+Turismo

Informazioni

Una pista ciclo-pedonale collega Levanto, Bonassola e Framura. Nata come progetto di riconversione dell’ex viadotto ferroviario, realizzato alla fine dell’Ottocento, ha permesso di recuperare le gallerie dismesse in questo tratto della riviera attiguo alle Cinque Terre. Il percorso pedonale e ciclabile è a picco sul mare, si alternano gallerie chiuse e tratti all’aperto; la strada è piana e facilmente percorribile, sia a piedi che in bicicletta, adatta anche a famiglie e bambini. 

Un possibile itinerario è quello che parte dalla cittadina di Levanto. Camminando a passo normale, in 30-40 minuti si arriva a Bonassola e con altri 40 minuti di cammino si può raggiungere Framura. Lungo il viale non mancano aree di sosta con numerose panchine. Una via ecologica per una passeggiata alternativa senza l’uso dell’automobile, adatta anche alle famiglie con bambini e animali (lungo il percorso sono state create fontanelle naturali per i cani, utilizzando l’acqua che sgorga dalla roccia). Il percorso può essere effettuato anche nella direzione opposta. Per chi lo percorre per la prima volta è uno spettacolo uscire dalle gallerie e vedere una caletta in riva al mare, fermarsi in una zona per la sosta a scattare qualche fotografia e scoprire che le cittadine da raggiungere non sono poi così lontane, guardarle mentre ci avviciniamo, passo dopo passo.

Dormire

Il Resort La Francesca offre la possibilità di alloggiare presso i loro appartamenti, dotati di bagno privato, cucina e terrazzo. Il Resort è immerso nella natura, comprende un ristorante, un mini-market, il bar e diversi impianti sportivi. La spiaggia privata e la discesa diretta sulla pista ciclo-pedonale Levanto - Bonassola - Framura fanno del resort il posto ideale per chi volesse passare qualche giornata senz’automobile, sfruttando la possibilità di fare trekking e pedalare. Da non perdere gli spettacolari tramonti che si possono ammirare lungo le strade, dall’alto del resort e dalla terrazza del ristorante.

 

Mangiare

A metà strada tra Levanto e Bonassola presso il Resort La Francesca è possibile sostare per cenare o pranzare presso il Ristorante Rosadimare. Un ampio salone che si affaccia su una grande terrazza, permette di scegliere, nella bella stagione, tra la comodità dell’interno e la vista mare dell’esterno. Il menù a base di pesce e ottimi dessert è leggero e nutriente, adatto a chi vuole poi passeggiare o pedalare lungo il percorso ciclabile.

 

Consigli in Zona

La pista ciclo-pedonale che collega le cittadine di Levanto e Framura, passando per Bonassola, è un esempio di recupero di antichi tratti ferroviari che vengono valorizzati e modernizzati per essere utilizzati da tutti. Un tratto di strada nel verde, a due passi dal mare, in piano e facile da percorrere. 

 

+Turismo