+Turismo

Informazioni

Viaggio Lento, alla sua terza edizione quest’annoè la camminata che il cantastorie Biagio Accardi, compirà con l’asinella Cometina attraverso alcuni paesi calabro-lucani appartenenti al Parco Nazionale del Pollino, insieme a chi lo vorrà accompagnare.

Dal 7 giugno, giorno della partenza da Tortora, ogni viaggiatore che segue Biagio e Cometina provvederà in totale autonomia al proprio vitto e alloggio.

Invece dal 15 al 18 giugno (con partenza da Galdo) e dal 23 al 30 giugno (con partenza da Laino Borgo) sono disponibili programmi strutturati con alloggio presso hotel o agriturismi, cene con prodotti locali, sani e gustosi, visite a centri storici, monumenti e al Parco, stage di danza, spettacoli e tanto altro ancora.

In questi luoghi, attraverso la lentezza del cammino il cui ritmo sarà gestito dall’asino, si avrà un contatto totale con la natura circostante e con un paesaggio che solo camminando lentamente si mostrerà agli occhi delle persone, che potranno così abbandonare la frenesia di tutti i giorni a vantaggio di uno stile calmo e rilassato.

Alla scoperta delle tradizioni

I paesi toccati dal viaggio, oltre a dare un riparo all’asinello e un’accoglienza ai “moderni viandanti”, offriranno l’occasione di godere di musica, spettacoli teatrali e laboratori di danza e teatro per grandi e piccini.

Le varie realtà presenti sul territorio che si occupano di arte, cultura e tutela delle tradizioni gastronomiche, faranno conoscere le tradizioni artistiche e gastronomiche del Parco Nazionale del Pollino e non solo.

La piazza del paese diventa una mostra mercato a cielo aperto, dove promuovere ciò che ha di buono da offrire la terra, dall'arte al paesaggio, dal cibo alla musica.

I paesi attraversati saranno Tortora, Lauria, Latronico, Castelluccio Inferiore e Superiore, Viggianello, Rotonda, Laino Borgo, Papasidero, Mormanno, Orsomarso, Verbicaro, Grisolia, Santa Maria del Cedro, Santa Domenica Talao, San Nicola Arcella, Praia a Mare.

Per informazioni:

Associazione di Promozione Sociale Cattivoteatro

Tel. +39 0985 764049, cell. +39 366 8039439

 

+Turismo