+Turismo

Informazioni

Nella parte centrale della Caldara, a testimonianza dei fenomeni post-vulcanici, è presente una polla dalla quale sviluppano esplosioni freatiche di acque sulfuree che raggiungono la temperatura di 27 gradi. L'origine di questo geyser è dovuta alla vaporizzazione delle acque meteoriche che nel sottosuolo vengono a contatto con il magma ancora incandescente. La denominazione Caldara deriva infatti dalla somiglianza con un pentolone di acqua bollente, ovvero calderone.

In bicicletta:

Generalità
Itinerario poco impegnativo ma ricco di interesse naturalistico. Nella prima parte, pressocché in piano, si attraversa lo splendido bosco di Manziana arrivando alla "Caldara" dove è possibile osservare piccole emissioni di acqua sulfurea. I molti sentieri presenti nel bosco si prestano bene a chi voglia avvicinarsi alla mountain bike.

Come arrivare
Manziana si trova a circa 60 km a nord di Roma. Si raggiunge percorrendo successivamente la via Cassia e la Braccianese. Manziana può essere comodamente raggiunta in treno: sulla linea Roma Ostiense-Viterbo si effettua trasporto bici il sabato e nei festivi.

Punto di partenza: Manziana
Distanza da Roma : 55 km
Lunghezza: 28 km
Ascesa totale: 310 m
Quota massima: 350 mslm
Tempo in sella: 2h 30m
Sterrato: 78 %
 

Dormire

Per completare il soggiorno in un luogo in mezzo alla natura, il "Campeggio Porticciolo" offre molte piazzole ombreggiate, MaxiCaravan e la spiaggia privata per gli ospiti.

Delizioso Campeggio sul lago di Bracciano con Trattoria e Pizzeria interna, a soli 2 km da Bracciano.

Mangiare

Molte trattorie tipiche sono sparse tutte intorno la zona della Caldara. Si può andare a Bracciano, sotto il castello, o restare nei dintorni di manziana.

A Bracciano " Osteria del Borgo", accogliente ristorantino al centro del paese

A Manziana "Trattoria Zi Maria" (Via Sasso Manziana 2)

Consigli in Zona

Il Monumento della Caldara è per tutti! Sportivi in bicicletta ma anche famiglie o scolaresche che possono accedervi tranquillamente a piedi  per godere di uno spettacolo unico.

+Turismo