+Turismo

Informazioni

Il Santuario di San Francesco a La Verna è un luogo molto conosciuto a livello religioso, culturale e naturalistico, dove è stato fondato l'ordine francescano. Meta di pellegrinaggi e di turismo religioso ha molto da offrire per le importanti opere d'arte all'interno e la Natura incantevole che la circonda. Basti pensare che si appoggia su immense rocce, che diventano parte del Santuario stesso. La Verna è una vera e propria terrazza sul Casentino!

Il Santuario francescano della Verna lo potete raggiungere passando da Bibbiena se vi trovate in Casentino, oppure dalla Val Tiberina. Si trova all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Potete vivere un'esperienza a passo lento immersi nella Natura con il percorso storico de La Beccia per raggiungerlo oppure parcheggiare nelle vicinanze.

All'entrata troverete una bella statua che rappresenta San Francesco che precede un viale tutto in pietra circondato da bellissime foreste, questo luogo è stato protagonista di una terribile tromba d'aria anni fa che porta ancora i segni di questa cataclisma. Una bella parte della foresta è stata distrutta in pochissimi minuti, tuttora è visibile la zona vuota senza alberi!

Arrivati al santuario troverete ristorante, bar, negozio di souvenir: la Verna è un luogo turistico molto conosciuto ed è quindì ben attrezzato.

Vi trovate all'interno del santuario, consiglio quindi di esplorarlo con grande curiosità, è molto grande e gli angoli da scoprire sono numerosi. Non perdetevi assolutamente i principali:

  • la Basilica maggiore, dove si trovano le reliquie del santo e alcune bellissime robbiane, opere d'arte in terracotta invetriata tipiche della famiglia de La Robbia, ne troverete molte in tutto il Santuario;
  • la Cappella di Santa Maria degli Angeli;
  • il Museo de La Verna vicino alla cappella;
  • il Quadrante cioè la grande piazza davanti alla Basilica maggiore con la grande croce di legno, da qui il panorama sul Casentino è eccezionale;
  • il Corridoio delle Stimmate, dove sono raffigurati affreschi che raccontano la storia della vita di San Francesco;
  • lungo il Corridoio, si trova una porta che indica il luogo in cui dormiva il santo, una semplice rete metallica all'interno di una piccola grotta;
  • la Cappella delle Stimmate, il luogo in cui il santo le ha ricevute;
  • un percorso breve all'aperto vicino all'ultima cappella che si trova proprio sopra le rocce su cui è costruito il Santuario, attenzione a chi soffre di vertigini;
  • il Sasso Spicco, sotto cui San Francesco pregava, adesso si trova una grande croce di legno sotto di esso;
  • la foresta monumentale che circonda tutto il Santuario.

Dormire

Se state cercando un luogo in cui l'amore per il proprio territorio si unisce ad Arte Natura Avventura siete proprio nel punto giusto! Il Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano è proprio questo: uniamo il nostro grande amore per il Casentino alla creatività e alla voglia di innovazione. La nostra arte viene utilizzata per sensibilizzare su tematiche green come ad esempio il riciclo, diamo nuova vita a materiali di scarto o oggetti ormai già utilizzati. Il nostro Bed & Breakfast "La Casa d'Artista" a Ortignano si trova a pochi chilometri di distanza da Poppi, è un luogo molto tranquillo ma molto creativo e artistico. Tutto personalizzato attraverso l'arte vi sembrerà di passare la notte in un luogo magico... grazie ai nostri quadri nelle camere che si trasformano dal giorno alla notte!!!

Mangiare

Il Santuario e anche Chiusi della Verna sono attrezzati per i turisti, non avrete problemi a trovare bar e ristoranti qui. In alternativa potete sempre godervi un pranzo al sacco nelle bellissime foreste circostanti, alla vostra partenza potrete prendere un panino o una schiacciata al Circolo Arci di Ortignano, dopo la colazione.

Consigli in Zona

Per chi ama stare a contatto con la Natura, per chi sostiene l'unione tra uomo e natura, per chi vuole godersi pace e tranquillità ma anche per chi invece vuole lo sport a contatto con essa.

+Turismo