+Turismo

Informazioni

La proposta di oggi è su temi naturalgastronomicomusicali. Troppo lungo? Spero di no.

Raggiungeteci a Campobasso venerdì 17 luglio (ahi, ahi, chissà gli scaramantici!) per pernottare presso il nostro  b&b La Villa in Rosa: ambienti accoglienti e dotati di ogni confort in una bella villa circondata da un ampio giardino. Ne ripartirete la domenica, spero soddisfatti.

Potrete trascorrere la serata a Campodipietra, piccolo borgo a dieci minuti d’auto, dove ha luogo JazzinCampo, rassegna musicale giunta alla sua XI edizione: nella sera del 17, appunto, oltre cinquanta artisti daranno vita alla notte “nera”del jazz.

Sabato mattina si parte (non prestissimo: siamo istituzionalmente contrari alle sveglie all’alba) a bordo del fuoristrada di Alessandro, esperta guida ambientale molisana; seguendo il Braccio Tratturale “Taverna del Cortile – Centocelle” ci immergiamo nel Molise più vero, incassato tra dolci colline, ampi panorami e antichissime testimonianze.

Si raggiunge Casacalenda, gli occhi appagati dal percorso appena fatto; dopo questo appagamento ideale  cerchiamo quello più concreto che può darci un piccolo viaggio nel gusto. Andiamo alla scoperta di due rinomate aziende del posto, una conserviera con prodotti da agricoltura biologica, l’altra casearia dove producono fior di scamorze con latte proveniente da allevamenti della zona.

Degustiamo …  (E’ una delle parti migliori, secondo me!)    

Poi, una passeggiata nel borgo di Casacalenda, alla scoperta delle installazioni nascoste che compongono un originale Museo diffuso d’Arte Contemporanea.

Lasciamo Casacalenda alla volta di un antico insediamento dei Sanniti Frentani, Gerione, dove si acquartierò Annibale nell’inverno del 217 a.C, nel corso della II Guerra Punica contro I Romani.

Anche noi ci acquartieriamo, ma per uno spuntino con i prodotti del posto.

Si riparte … Larino, storia e vino! Rima facile ma felice sintesi: un colpo d’occhio alla Cattedrale di Larino, bel romanico-gotico del Trecento e degustazione di vini presso una ben nota cantina della zona.

Stanchi? Forse si. E’ il momento di rientrare a Campobasso; un po’ di relax nel giardino della “Villa in Rosa  b&b” e ci prepariamo per la serata clou di Jazzincampo: suona Stefano Bollani!

Si tira tardi, a Campodipietra, nelle serate del jazz. C’è street food, birra e vino di qualità, chiacchiere a ruota libera, stelle a profusione.

Allora, venite???

Marina - La Villa in Rosa b&b 

www.villainrosa.it    info@villainrosa.it - Cell. 3661110731

Dormire

La Villa in Rosa b&b ecosostenibile,  convenzionato con Piuturismo.

Ferrazzano (CB)

+Turismo