+Turismo

Informazioni

Sutrio segue rigorosamente la tradizione regionale proponendo un’offerta culinaria fortemente legata alle sue origini. Proponiamo un weekend di cultura e degustazioni immersi in un’area naturale unica in Italia dove si trovano persone sempre disponibili a rendere gli ospiti partecipi delle proprie tradizioni.

Arrivo previsto venerdì nel pomeriggio, cena a base di prodotti tipici del territorio e pernottamento.

Sabato mattina: visita guidata del borgo e del Presepe di Teno. Il Presepe di Teno è uno straordinario esempio di artigianato locale frutto del paziente lavoro trentennale di Gaudenzio Straulino, detto “Teno”, che per quasi 30 anni ha ampliato e perfezionato la propria opera arricchendola di particolari tutti rigorosamente in legno.

Costruito con precisione e accuratezza, il Presepe di Teno ricostruisce la vita del borgo di Sutrio, tanto da poter essere considerato un museo etnografico in miniatura che lascia tutti coloro che lo visitano. A seguire visita guidata in un caseificio con degustazione di prodotti locali. Pranzo libero.

Il pomeriggio si terrà un corso di cucina tipica con cuoca locale per scoprire le prelibatezze del territorio. Resto del pomeriggio a disposizione, cena libera e pernottamento.

Domenica: il ritrovo è presso la reception dell’albergo diffuso e partenza con pulmino e accompagnatore verso la malga Pramosio (1561m.s.l.m.) dove si passa tutta la giornata. Il complesso della Casera vede l’unione della malga con un agriturismo in cui si sosta per degustare i prodotti tipici. Completano l’insieme un rifugio per i gruppi che si trovano di passaggio e una chiesetta a ricordo delle vittime dell’eccidio nazifascista del 1944. Dalla malga si può proseguire in salita sino a giungere alla Casera Pramosio Alta (1940 m) e ammirare il suggestivo laghetto glaciale di Avostanis, popolato da numerosi anfibi di montagna e sovrastato da una delle palestre di roccia calcarea più belle della Catena Carnica. Rientro nel tardo pomeriggio, cena a base di prodotti tipici e pernottamento.

Il lunedì, dopo la colazione partenza verso i luoghi di provenienza e fine dei servizi.

Dormire

I contatti degli alloggi di Sutrio, compreso l'Albergo Diffuso Borgo Soandri, sono a questo link

Mangiare

I gustosi ristoranti tipici di Sutrio sono a questo link

+Turismo