+Turismo

Informazioni

Forni di Sotto è un piccolo borgo adagiato lungo le sponde del Tagliamento. Un paese in cui la tradizione vive nella cucina, nella sua tipica parlata e nella sua millenaria storia contadina. Proponiamo un weekend a contatto con la natura che circonda il borgo assaporando i gusti della tradizione.

Arrivo previsto venerdì pomeriggio, cena a base di prodotti tipici del territorio e pernottamento.

Sabato mattina suggestiva escursione a una baita nei pressi del borgo. Il luogo è facilmente raggiungibile a piedi dopo un breve spostamento in auto dal centro di Forni di Sotto. Durante il tragitto si attraversano boschi di faggi e abeti passando in località Forçe, dove si trovano alcune baite dismesse a testimonianza del patrimonio storico. Proseguendo il cammino si raggiunge la località di Lavreit. La baita si presenta nella sua forma originale, immersa in una conca e nascosta da alti abeti.

Dopo un’illustrazione del territorio circostante e delle origini che avevano un tempo queste baite, si accende la stufa a legna e si prepara un caffè, com’è d’abitudine per gli ospiti di passaggio. A seguire spuntino a base di prodotti locali e rientro a Forni di Sotto. Pranzo libero e nel pomeriggio escursione in autonomia, a scelta tra quelle proposte, utilizzando il servizio di bike-sharing.

Al pomeriggio si terrà un corso sulla rielaborazione di un piatto tipico della tradizione Fornese, al quale segue una cena improntata sulla rivisitazione dei piatti tipici in chiave moderna. Pernottamento.

Domenica mattina: ecursione di fondovalle ad anello per scoprire i casolari di Forni di Sotto. Il percorso inizia dalla borgata di Tredolo da dove si raggiunge la località di Ciampì; a metà strada si incontrano i ruderi di una fortezza risalente al tardo Medioevo in parte restaurata. Si prosegue per la località di S.Antonio e di seguito si attraversa la località di Drogne. Infine si raggiunge la borgata di Vico. Il percorso è molto suggestivo in quanto si possono ammirare diverse baite che rappresentano l’eredità culturale degli abitanti di Forni di Sotto. Pranzo a base di prodotti tipici e fine dei servizi.

 

Dormire

Le strutture dove alloggiare a Forni di Sotto, compreso l'Albergo Diffuso Dolomiti, sono consultabili a questo link

Mangiare

Tutti i ristoranti di Forni di Sotto sono consultabili a questo link

+Turismo