+Turismo

Informazioni

L'itinerario delle isole Andamane è stato progettato per offrire un assaggio della fragranza culturale dell'India e al contempo una vera avventura nelle incontaminate isole Andamane. È un itinerario inedito, che combina il dinamismo di Calcutta, la natura delle Sundarbans, e le remote acque cristalline delle Isole Andamane. E' il percorso ideale per coloro che desiderano un'esperienza unica e lontana dai soliti circuiti turistici.
Il tour partirà dalla capitale del Bengala Occidentale, Calcutta, che riteniamo essere la più affascinante città Indiana. Nota anche come 'la città della gioia', è famosa per il suo patrimonio letterario, artistico e rivoluzionario. Come precedente capitale dell'India, è stata a lungo la culla del pensiero letterario, artistico e accademico. La popolazione ha una naturale propensione all'arte e alla letteratura e la tradizione di accogliere nuovi talenti ha reso la città un fervente centro creativo. Per tali ragioni, la città è considerata la capitale culturale o letteraria del paese. Durante il tour ci si affiderà a guide molto esperte come Husna Tara o Devika Duncan, tra i migliori conoscitori della città. Il modo migliore per esplorarla è a piedi, attraversando la città antica e i mercati locali, prima di godersi la colazione. Possibilità di visitare l'Ippodromo di Calcutta o di assistere ad un'asta del tè.
Il Bengala Occidentale è noto anche per il suo patrimonio naturale, in particolare per le Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del mondo, che sorge sul delta del Gange. Qui si soggiornerà presso un resort su base comunitaria immerso nella giungla, dove si potranno incontrare le comunità locali e fare un safari in barca per osservare le bellezze naturali, sperando di avvistare la famosa Tigre del Bengala.
Per finire, il tour si sposterà sulle remote Isola Andamane per offrire un'esperienza in stile Robinsoniano. Le isole sono un rifugio ideale con le loro fantastiche acque cristalline, circondate dalla giungla e dalle mangrovie incontaminate, con le bianche spiagge che si colorano di rosso al tramonto.

1° GIORNO: CALCUTTA Arrivo all’aeroporto internazionale di Calcutta, incontro con i nostri operatori appena uscita dal terminal e trasferimento in hotel per riposare. Kolkata, precedentemente Calcutta, è la capitale dello stato del Bengala Occidentale. Situata sulla sponda est del fiume Hooghly, è il principale centro commerciale, culturale e d’istruzione dell’India dell’Est, mentre il suo porto è il più antico del paese ed il solo porto fluviale. Essendo stata la capitale durante il colonialismo britannico, Kolkata conserva in molti edifici lo stile architettonico di quel periodo, che contrasta nettamente con il degrado di alcuni quartieri urbani e con la più recente e dinamica periferia, con gli inevitabili centri commerciali ad aria condizionata. Nel pomeriggio, breve giro turistico della città e crociera sul Gange per ammirare il favoloso tramonto. Pernottamento a Calcutta. (C)

2° GIORNO: CALCUTTA - SUNDARBANS Dopo la colazione, trasferimento in auto alle Sundarbans, il più ampio delta del mondo abitato dall’uomo e dalle leggendarie tigri che nuotano, per un’indimenticabile avventura nella Riserva della Tigre. E’ un sito patrimonio mondiale minacciato dai cambiamenti climatici causati dal surriscaldamento globale e dallo scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya. In auto si passerà attraverso piccole città, affollati mercati e tranquille campagne; a seguire, una crociera. Arrivo al premiato Sunderban Jungle Camp, un progetto di turismo comunitario a Bali Island. Dopo pranzo, breve passeggiata nel bellissimo villaggio per incontrarne gli abitanti, il nostro team e per vivere l’esperienza della vita svolta nel Bengala rurale. Pernottamento al Sunderban Jungle Camp. (C, P, C)

3° GIORNO: SUNDARBANS Dopo la colazione, crociera-safari per l’intera giornata nella Riserva della Tigre, in compagnia di una guida locale, un ranger del dipartimento forestale e un efficiente equipaggio. Pranzo a bordo con piatti caldi tipici. Ritorno al Jungle Camp nel pomeriggio per godersi il tramonto. In serata, immersione nella cultura locale con lo spettacolo di artisti popolari del Teatro Bonbibi che racconta la storia della dea tigre che vive nella foresta. Cena. Pernottamento al Sunderban Jungle Camp. (C, P, C)

4° GIORNO: SUNDARBANS - CALCUTTA Al mattino, visita al mercato dei fiori a Howrah, al mercato del pesce e delle spezie. Colazione tipica in un piccolo ristorante; a seguire passeggiata di 3h alla scoperta del patrimonio culturale del Nord di Calcutta, che include gli antichi palazzi e dimore dei regnanti e della nobiltà, il villaggio dei vasai a Kumartuli, i vivaci negozi locali e i meandri di stradine e vicoli da cui la città si è evoluta in Conscious Journeys pochi secoli. Ritorno in hotel per pranzare e riposare. Nel pomeriggio, visita al Museo Indiano, al Victoria Memorial hall, alla chiesta di St. John e al tempio Kali. La giornata termina con un giro in risciò nel New Market. Pernottamento a Kolkata. (C)

5° GIORNO: CALCUTTA - PORT BLAIR Trasferimento di primo mattino con volo verso Port Blair, capitale delle isole Andamane e Nicobare. Giornata libera. Pernottamento a Port Blair (B)

6° GIORNO: PORT BLAIR - DIGLIPUR Il viaggio prevede l’attraversamento di un torrente in traghetto e richiede circa 6 ore. Raggiungerete Diglipur ed effettuerete il check-in al Pristine Resort. Trascorrerete il resto della giornata alla spiaggia di Kalipur e la Baia Lamia. Situata a mezz’oretta da Diglipur, la meravigliosa spiaggia di Kalipur è un ideale sito di nidificazione delle tartarughe di terra ed è l’unica spiaggia del mondo, dove coesistono quattro specie di tartarughe marine, Olive Ridley, Leather Back, Hawks Bill e le tartarughe verdi. Pernottamento in Diglipur (C/P/C).

7° GIORNO: DIGLIPUR La giornata inizierà alle ore 7 e con 30 minuti di strada e 30 minuti di barca raggiungerete Ross & Smith Island. Trascorrerete il vostro tempo a godervi la bellezza del paesaggio, tra snorkeling e trekking. Se vorrete solo nuotare e fare snorkeling la vostra giornata inizierà alle 9:30, mentre per il trekking alle 7:00. Se lo si desidera si può iniziare di prima mattina il trekking Ross Island per 1:30 / 2 ore. Durante l’escursione potrete vedere un antico faro Britannico, che dava importanti indicazioni per le navi, anche se non è più operativo a causa della fitta vegetazione che ne copre la visuale. Ross Island è l’isola che vanta la maggior densità di popolazione di uccelli dal piumaggio verde al mondo, in tantissime varietà. Durante il trekking potrete vedere cervi macchiati, varani e varie specie di uccelli che risiedono nell’isola. È possibile scoprire un sacco di varietà di pesci pappagallo, Rass napoleon, anemone di mare, coralli staghorn, pesce zebra, pesci angeli e molti altri. Il pranzo sarà cucinato in una casa del villaggio e portato a Ross & Smith Island e servito agli ospiti. Pernottamento in Diglipur (C/P/C)

8° GIORNO: DIGLIPUR Alle 8:30 circa, partenza per visitare il vulcano di fango, situato all’interno della foresta pluviale. Il percorso comprende un tratto in auto di circa 1h e una passeggiata di circa 30 minuti, percorrendo in sentiero nella fitta foresta. Sarà interessante vedere una scuola all’interno della riserva forestale con ben 30 studenti. Si potrà ammirare una catena di vulcani di fango che producono continuamente fango liquido che è freddo e gas infiammabili. La durata totale del viaggio in auto è di 2 h e mezza, la parte a piedi di 1h e mezza. Il pranzo sarà organizzato presso le case del villaggio. Pernottamento a Diglipur. (C, P, C)

9° GIORNO: DIGLIPUR - LONG ISLANDS Partenza da Diglipur per Long Island tramite Rangat per circa 4 ore di viaggio tra strada e barca. Long Island ha una grande ricchezza ed esclusive spiagge marine, grotte accoglienti, verdi colline e splendidi mangrovie, un pacchetto perfetto per il turismo d’avventura. Attraverserete Conscious Journeys un torrente con una piccola crociera a Yerrata e la vista del tramonto di Long Island è in grado di attrarre ogni amante della natura. Long Island è anche un paradiso per il birdwatching. La bellezza incontaminata di Long Island e le isole adiacenti, sotto forma di lussureggianti foreste tropicali verdi, spiagge vergini ed incontaminate, si uniscono ad un ecosistema marino unico ed attrae i turisti provenienti da diverse parti dell’India e del mondo. Pernottamento a Long Island. (B)

10° GIORNO: RELAX A LALAJI Visita a Lalaji Bay Beach, con attività di trekking e snorkeling opzionali. Perfetta per nuotare e fare snorkeling, questa spiaggia è consigliata per tutti gli avventurieri. L’isola è una lunga spiaggia di sabbia bianca con acqua pulita. Si può facilmente prendere il sole o immergersi in acqua per deliziare mente e corpo. Pernottamento a Long Island. (B)

11° GIORNO: LONG ISLAND - PORT BLAIR Partenza da Long Island verso Port Blair tramite Rangat. Check in al resort. Pernottamento a Port Blair. (C)

12° GIORNO: PORT BLAIR - CALCUTTA Trasferimento da Port Blair all’aeroporto di Calcutta e partenza con volo internazionale.

+Turismo