+Turismo

Informazioni

A pochi metri dalla nostra struttura scorre il Torrente Tiepido e sulle sponde potete percorrere il suo Percorso Natura.Molto rilassante, il Percorso Natura Tiepido permette di entrare in contatto con un ambiente fluviale ancora integro: l’alveo e le rive sono ricoperti di vegetazione arbustiva ed arborea costituita da salici e pioppi e sulle rive più asciutte da querce, aceri, robinie, biancospini, prugnoli e sambuchi.

Sulle rive del torrente Tiepido, si trova la piccola Chiesa di Santa Maria del Tiepido. Il tempietto è di origine medioevale (nono secolo) e sulla facciata conserva un’antica finestra a doppia strombatura di classico stile romanico, una minuscola finestra ovale posta sopra il sobrio portone e il cornicione di coronamento realizzato in mattoni. La Chiesa fu restaurata nel 1966, conservando l’antico aspetto romanico; all’interno rimane l’affresco raffigurante la “Madonna della Neve”, alla quale la Chiesa è dedicata, di anonimo autore dei primi anni del XVI secolo.

Le sorgenti del Tiepido si trovano a circa 600 metri in località il Malandrone, alle pendici di Monfestino, nel comune di Serramazzoni. Confluisce nel fiume Panaro presso Fossalta (Modena Est) a 30 metri di quota, dopo un percorso di circa 35 chilometri, e i suoi principali affluenti sono il rio Bucamante, il rio Valle e il torrente Grizzaga.

Come tutti i torrenti appenninici, il Tiepido è caratterizzato da periodi di secca, a volte prolungati, nei mesi estivi. Questa siccità è accentuata dai forti prelievi di acqua per usi irrigui. Le portate massime raggiungono i 23 m³ al secondo, ma le piene, in genere autunnali e primaverili, non danno più origine a straripamenti, in quanto l’alveo, per effetto delle escavazioni di ghiaia effettuate negli anni cinquanta e sessanta, si è abbassato di alcuni metri rispetto al piano di campagna. Del tutto superflue risultano perciò le arginature ancora presenti in diversi tratti del suo corso. 

 

Dormire

Affittacamere Fondo Cavidole  www.fondocavidole.flazio.com

Sconto del 10% tutto l'anno citando questo Itinerario su Più Turismo

+Turismo