+Turismo

Informazioni

L’Eco-kayak tour è un’escursione adatta a tutti, permette di prendere confidenza con il kayak e di esplorare le meraviglie del Promontorio di Portofino e dell’Area Marina Protetta. L'escursione dura all'incirca un’ora e mezza in compagnia di un istruttore di kayak e guida ambientale.       
   
Si inizia a terra, la guida illustra il percorso del trekking marino e segnala gli spot più interessanti dal punto di vista geo-naturalistico.
Sempre a terra la guida mostra la tecnica di pagaiata e illustra i fondamenti del kayak. Il corso prosegue in acqua durante il trekking marino.

Scivolando con il kayak in mare, ci si lascia la baia di Niasca alle spalle, immergendosi nello spettacolare panorama del golfo di Paraggi, interdetto al traffico nautico e luogo ideale per prendere confidenza con il kayak.

Costeggiando, si raggiunge il porticciolo di Portofino, dove, i più curiosi, possono zigzagare tra i tradizionali gozzi dei pescatori liguri. Senza fretta, e abbandonando ogni preoccupazione, si pagaia, fendendo il mare blu. Raggiunta l’Olivetta, una piccola spiaggia sovrastata da secolari pini marittimi, inizia un tratto di costa ricco di grotte e insenature, inaccessibili per qualsiasi mezzo a motore, ma raggiungibili ed esplorabili grazie al kayak; in questo tratto di costa incontaminato, è possibile avvistare una grande varietà di specie, tra cui aironi cenerini, cormorani e delfini.
Il famoso Faro di Portofino davanti a noi ci indica la direzione, così come di notte, lampeggiando, indica la rotta ai naviganti.
Girando la Punta del Faro ecco che il paesaggio si trasforma, si perde qualsiasi traccia di civiltà, e rimane spazio solo per la natura “selvaggia”.
Lì, dove la “Punta” divide la parte meridionale da quella orientale del Promontorio di Portofino, è possibile fare un tuffo rinfrescante, prima di risalire sul kayak e intraprendere la via del ritorno verso Niasca.

Durata: 1 ora e 1/2

Partenza: da Niasca

Prezzo: € 30

Incluso nel prezzo: Tutta l'attrezzatura: kayak, pagaia, giubbotto di salvataggio.

Cosa portare: Per le escursioni in kayak servono costume, infradito o scarpette da mare e telo da mare.

+Turismo