+Turismo

Informazioni

Arrivo ad Aliano con mezzi propri. Sistemazione nella propria camera e cena a base di prodotti tipici locali. Al mattino, colazione presso “La contadina Sisina” a base di crostate fatte in casa, pane locale e marmellate artigianali.

Dopo una ricca colazione ci si potrà avviare verso i famosi calanchi, pittoreschi dirupi argillosi che creano l’immagine di paesaggi lunari sconfinati. A seguito della passeggiata ci si potrà rilassare un po’ e recarsi a pranzo, che prevede un menù locale a base di formaggi freschi e stagionati, salumi locali, paste fatte in casa e verdure di stagione.

Al pomeriggio si farà passeggiata guidata lungo il percorso leviano che attraversa tutto il borgo di Aliano e che vi farà immergere nella storia del paese. La guida potrà anche accompagnarvi alla scoperta delle famose Maschere Cornute alianesi, che ancora vengono realizzate a mano dagli artisti locali per il carnevale. Al termine della passeggiata è prevista la cena che vi farà degustare le carni e i vini locali.

La domenica, dopo un piacevole risveglio con la colazione preparata da Sisina, si potranno visitare la Casa e la Tomba di Carlo Levi, la pinacoteca comunale e il museo della civiltà contadina. Inoltre è possibile visitare il Museo Russotto, artista aliano-americano e il presepe di Francesco Artesa, ospitato anche in Vaticano. Al termine della passeggiata e prima della partenza si avrà ancora l’occasione di degustare i piatti tipici locali.

Partenza domenica pomeriggio

Dormire

L'elenco completo delle strutture di Aliano si può consultare a questo link 

Mangiare

I ristoranti tipici di Aliano si possono consultare a questo link 

+Turismo