+Turismo

Informazioni

Da tanti anni nell’ambito del programma Campi Junior WWF abbiamo scelto di proporre alcune selezionate vacanze che offrono la possibilità di vivere a stretto contatto con questi meravigliosi animali che sono i cavalli. Imparando da loro e con loro come reciprocamente condurci ad esplorare il mondo che ci circonda.

Lo stare insieme tra i ragazzi e allo stesso tempo a contatto con i cavalli, e tutti gli altri animali della campagna, gli animali il confrontarsi con loro ci induce spontaneamente a mettere in discussione il nostro abituale modo di rapportarsi con i nostri amici animali.

Ecco in pochi punti gli aspetti più importanti dell’esperienza di vita coi cavalli:

  • Prendersi cura di un animale così grande e possente obbliga a rivedere tutti i concetti a cui siamo abituati. Siamo piccoli al loro confronto e pure si impara a conoscere come comportasi con loro. Si incomincia osservandoli e imparando come si muovono e come si relazionano.
  • Prendendosi cura di loro, dandogli da mangiare, pulendoli, controllando le loro ferrature si imparano tante cose su questo animale sociale e come anche noi piano piano possiamo diventare parte del branco.
  • Quando finalmente monteremo “a cavallo” avremo capito come ottenere collaborazione e quello che gli chiederemo di fare non sarà un “comando” che gli daremo bensì la semplice richiesta di fare una cosa insieme.
  • Impareremo che l’uomo e il cavallo hanno fatto per millenni tanta strada insieme collaborando e fidandosi l’uno dell’altro così come i cavalli si fidano dei loro compagni di branco.
  • Nei luoghi in cui i cavalli vivono insieme in piccoli branchi l’osservazione del loro comportamento in libertà ci insegna come comunicano, di cosa hanno paura, cosa li incuriosisce. Attraverso questo possiamo imparare quale è il giusto modo per avvicinarsi e gestirli in completa sicurezza.

A cavallo in Fattoria – Appennino Modenese: Elementari e Medie   

A cavallo come i cowboy, nei tepee come indiani   – Riserva di Monte Penna:  Elementari  Medie e Superiori

Un cavallo per amico un orso per compagno   – Parco d’Abruzzo: Elementari e Medie  

Per queste e tutte le altre proposte di Campi WWF Junior su www.wwfnature.it 

Dormire

Consigli in Zona

+Turismo