+Turismo

Informazioni

Agriturismo il Mulino, situato all'interno del bellissimo parco rurale centroAnidra con la sua azienda agricola biologica Anidagri, fa parte del circuito del Turismo Responsabile.

Agriturismo Il Mulino è stato pensato per soddisfare ogni esigenza di confort, grazie alla progettazione Feng-Shui e all’utilizzo di materiali eco-compatibili, il tutto armonizzato con raffinate caratterizzazioni artistiche. Qualcosa che si percepisce già nelle casette in legno dell'Ecovillaggio, che formano un grazioso nucleo all’interno del podere, costruite anch'esse secondo standard ecologici e naturali, come nello spirito libero del nostro agri-campeggio, composto da comode tende fornite dal centro e situato presso il nucleo di casette in legno. L'ospitalità del centroAnidra si avvale anche di un circuito, una serie di strutture collegate (case vacanze o bed & breakfast) che permettono di allargare ulteriormente l’offerta del centro.

Oltre ad offrirvi una calda e confortevole accoglienza, siamo pronti a venire incontro con i nostri servizi ad ogni vostra richiesta, sia essa relativa alla cucina o alle scelte alimentari, che alla ricerca della location per un vostro evento, festa, conferenza o seminario residenziale, piuttosto che per regalarvi una piacevole parentesi dedicata al vostro personale benessere.

Nel parco rurale del centroAnidra utilizziamo opere in perfetto equilibrio con l’ambiente, come lavorazioni semplici, tecniche tradizionali e utilizzo di materiali essenziali e naturali come legno, pietre di scarto e corde, affinché possano preservarlo dai fenomeni di degrado e di erosione così frequenti nel panorama ligure. E' un parco didattico, modello di un recupero armonico e di un esemplare utilizzo delle acque e delle colture arboree, proprio per valorizzare il territorio e difenderlo dalle frane.

Il territorio offre, inoltre, una gran varietà di attività e attrazioni locali sia all'interno del Parco che nelle zone circostanti. All'interno del Parco è possibile svolgere attività organizzate, fare escursioni e passeggiate lungo i percorsi segnalati, godere degli spettacoli ed eventi che organizziamo. Nel territorio limitrofo si possono invece organizzare interessanti gite di carattere artistico, culturale, storico e ambientale.

Ma, proprio come la natura insegna, il Parco Rurale del Centroanidra è sempre in crescita; nuovi progetti e iniziative sono in continua evoluzione e  tantissimi appuntamenti da non mancare. Per tutto l’anno infatti, potete trovare eventi musicali, letterari, culinari, esperenziali, sensoriali e coscienziali…senza eguali. Oppure potete semplicemente gustarvi con noi tutte le festività che si alternano nell’arco dell’anno, cogliendo al volo le continue offerte che il centroAnidra vi riserverà. Seguite i continui aggiornamenti del nostro calendario e scoprirete, appuntamento dopo appuntamento, un mondo in continuo fermento.

Servizi

  • parcheggio
  • ristorante
  • colazione
  • Spa
  • wifi
  • carta di credito
  • organizzazione tour
  • raggiungibilità con mezzi pubblici
  • parco giochi bimbi
  • animali domestici
  • prodotti locali
  • accesso disabili
  • sala convegni
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Il centroAnidra si trova all'interno di parco rurale nel quale operiamo con grande amore per la natura. All'interno dell'eco-villaggio è possibile percorrere innumerevoli sentieri per rilassanti passeggiate o scoprire in che modo ci occupiamo della coltivazione e della trasformazione dei nostri prodotti. Non solo, tutto l'anno questo spazio si trasforma in un centro multilinguistico: accogliamo turisti esperienziali provenienti da tutto il mondo attraverso i circuiti Workaway e HelpX. Con tali esperienze le persone possono prendere maggiore consapevolezza della natura, scoprire l'importanza del mantenimento della biodiversità e i cicli della natura:
l'eco-museo e l'orto medievale, si configurano come percorsi culturali ambientali e sociali dal forte impatto. Vocazione e identità del territorio sono capisaldi delle strutture, ma non manca come nell'orto medievale, l'approfondimento storico che ne garantisce la sua stessa ricchezza. Per i più piccoli è riservato un percorso con gli animali dell Fattoria, che dà luogo una volta al mese ai Laboratori in cui, insieme ai genitori, possono immergersi a contatto diretto con il luogo e imparare a sentire. La nostra Bottega ci consente di vendere i nostri prodotti bio che potrai gustare direttamente al centroAnidra: sciroppo di rose, miele, confetture e salumi sono tra le nostre specialità preferite!

centro anidra, animali fattoria didattica, fattoria centro anidra centro anidra, laboratori centro anidra, mani in pasta centro anidra, fattorie didattiche centro anidra orto medievale centro anidra, orto medievale liguria, orto medievale, outodoor working, centro anidra sciroppo rose, rose da sciroppo, sciroppo di rose ricetta, centro anidra, anidagri, rose liguria, sciroppo rose valle scrivia

Consigli in zona

Al centroAnidra non manca mai qualcosa da fare: con l'Università Popolare Anidra abbiamo messo in moto un'istituzione e una scuola olistica dedicata alla formazione e al benessere della persona. Se stai cercando un corso diverso dal solito, in un luogo accattivante e in totale relax, questo può fare per te: proponiamo corsi di Counseling, Yoga, Ayurveda, Mindfulness, ECM, Tai Ji Quan e Qì Gong, Feng Shui, Tirocini Curriculari per completare la tua formazione! Clicca qui per conoscere tutte le info e le date relative ai corsi: http://anidra.it/ . Non mancano i laboratori per i piccini: Fattorie didattiche, imparare a cucinare il pane, imparare a costruire dei graziosi e delicati mandala, tipici della cultura tibetana; percorsi di working outdoor per chi vuole fare training da solo o in gruppo; partecipare ad eventi particolari come il bagno di gong o assistere a preziosi convegni sui temi più disparati. Qui al centroAnidra rispettiamo qualsiasi opinione e cerchiamo di condivedere spazi e pensieri diversi: per noi rappresenta un valore, uno degli assi portanti di questo luogo.

Siamo a circa trenta minuti dal mare di Chiavari, immersi nella Valle Sturla: gli eventi non mancano mai anche intorno a noi. Sagre, concerti, eventi culinari sono alla portata di tutti: Chiavari è il centro di riferimento, raggiungibile e attorniato da spiagge. Portofino e le Cinque Terre, Santa Margherita e Porto Venere sono facilmente raggiungibili sia con l'auto sia con il treno: a soli venti minuti dal centro, percorrendo la strada che si inoltra fino alla cima del Parco Nazionale d'Aveto è possibile anche usufruire degli impianti sciistici. Insomma, un relax a portata di mano!

 

I luoghi di PiuTurismo: