+Turismo

Informazioni

Giocabosco è un querceto strutturato per avvicinare le famiglie e sopratutto i bambini all'ambiente naturale bosco, attraverso la fantasia e il gioco.

Gli Gnomi chiedono aiuto: forza bambini accorrete!
Appello urgente a tutti i bambini dai 2 ai 9 anni: gli Gnomi hanno bisogno di Voi!! Proprio loro, i protagonisti di tante fiabe e leggende, i piccoli abitanti dei boschi dai cappelli rossi a punta, sono in difficoltà. La maleducazione delle persone sta mettendo a dura prova l’esistenza del mondo nel quale vivono, e loro da soli non ce la fanno a proteggere animali e natura, per questo chiedono aiuto ai bambini. A fare da intermediarie tra il mondo reale e quello degli Gnomi a Giocabosco si trovano le Fate, con il difficile compito di insegnare l’educazione ambientale ai bambini in visita con la famiglia per vivere un’esperienza fantastica immersi nella natura. I piccoli ospiti, travestiti da Gnometti, accompagnati da una storia, attraverso un percorso che coinvolge i cinque sensi, imparano le “regole del bosco” e l’importanza della salvaguardia della natura, ma saranno anche stimolati a sviluppare il piacere della scoperta e della collaborazione per raggiungere un obiettivo, ovviamente il tutto per mezzo del gioco e della fantasia.

Dopo una mattinata in missione con le Fate,  nel pomeriggio, i bambini potranno giocare nell’area giochi attrezzata con originali casette, trattori e macchine di legno, labirinto, tunnel, dondoli e altalene e con il più classico scivolo. Potranno provare il percorso a piedi nudi o esplorare il bosco alla ricerca del villaggio degli Gnomi. Le Fate propongono poi il Truccagnomi e Laboratori manuali con vari materiali naturali. Quanto ai grandi che li accompagneranno, potranno solo essere spettatori silenziosi o collaboratori nei laboratori, perché i protagonisti della giornata sono solo i bambini. Nel bosco sono presenti le affascinanti abitazioni degli Gnomi che destano molta curiosità ed interesse nei bambini che ad ogni avvistamento rafforzano la convinzione di essere in un bosco magico. In un’area del querceto vivono i Pony, i conigli, le galline e le colombe delle Fate che i bambini potranno osservare durante la giornata.

All'interno ci sono un chiosco/bar e servizi igienici per i bambini con sanitari a misura e per gli adulti, fasciatoio, forno microonde per scaldare le pappe, area barbecue a disposizione, sdraio. Il bosco è completamente chiuso quindi i bambini sono liberi di avventurarsi senza il rischio che si possano perdere.

Servizi

  • parcheggio
  • parco giochi bimbi
  • animali domestici
  • accesso disabili
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

A Giocabosco il fine è di "riconnettere" le famiglie alla natura e di insegnare ai bambini le regole base dell'educazione ambientale. Le strutture, dai tavoli ai giochi sono tutte in legno, i materiali utilizzati al chiosco/bar sono riciclabili o compostabili, teniamo molto alla raccolta differenziata.

Consigli in zona

Siamo a pochi Km dal Lago di Garda dove non mancano, spiagge, itinerari storici, naturalistici, maneggi, ecc.

 

I luoghi di PiuTurismo: