+Turismo

Informazioni

Il Casale dei Barboni, rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca quiete, relax, privacy. Logisticamente, il nostro Affittacamere B&B si offre quale meta di elezione per turisti appassionati di trekking e bellezze naturali: ha sede a Casa Barboni, piccolo borgo del comune di Sestino (AR), immerso nello splendido paesaggio toscano dell’Appennino centrale, al confine con Marche ed Emilia Romagna, in un luogo che rappresenta la naturale porta d’ingresso alla Riserva Naturale ed il Parco del Sasso Simone e Simoncello.

Si presta ad essere la scelta ideale per coppie che sognano una fuga romantica in un posto tranquillo, per famiglie che desiderano fare vacanze con bambini in un luogo per ferie rigeneranti full immersion in natura, oppure per gruppi di amici appassionati di trekking che vogliono una vacanza alternativa autogestita.

L’ampio giardino ospita la piscina, che si compenetra nel verde della campagna circostante, consentendo momenti di esclusivo ed assoluto ristoro. Approfittando del gazebo, oppure dell’ombra di un noce ed un cerro secolari, potrete riposare in assoluta tranquillità, la quiete intorno vi permetterà di trascorrere intere giornate di puro relax, dedicandovi alla lettura o passeggiando nell’incontaminata natura, dimenticando lo stress della città. Per i bimbi è presente uno spazio giochi con altalena, scivolo, casina.

Attorno alla struttura, fitta rete di sentieri percorribili trekking, MTB od ippovie.

Possibilità di pasti convenzionati con agriturismo sito a soli 20 metri, oppure con ristorante in paese. Sconti con impianti termali siti a sola mezzora di auto dalla struttura. Servizio estetica, massaggi e parrucchiere uomo/donna a domicilio presso il nostro B&B, dietro prenotazione.

Insomma, se hai intenzione di fare dell'agriturismo nella ridente campagna dell'appennino toscano e stai cercando una soluzione di alloggio che offra la comodità di una casa vacanze unita allo stile del country house, ma non vuoi rinunciare alla piacevole atmosfera di un'accoglienza di tipo familiare, scegli la versatilità del nostro affittacamere bed and breakfast, e concediti il lusso di una vacanza da..."Barboni"!

Servizi

  • parcheggio
  • noleggio bici
  • posti letto
  • ristorante
  • colazione
  • Spa
  • wifi
  • piscina
  • parco giochi bimbi
  • animali domestici
  • prodotti locali

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 7/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

L’antica casa colonica, risalente alla seconda metà del Quattrocento od inizi del Cinquecento, che fu di proprietà del casato dei Ligi Barboni di Petrella è stata ristrutturata dagli attuali proprietari, laddove possibile nel rispetto della tradizione. Gli arredi sono volutamente semplici e poveri, per lo più appartenenti alla storia familiare, altri acquistati dai rigattieri locali. Altri oggetti sono stati recuperati e riportati a nuova vita, quali ad esempio tavole di legno grezze, greppie, gioghi, scale a pioli, vecchi merletti: nulla viene distrutto , ma tutto è invece sapientemente riadattato.

Il Casale dei Barboni è organizzato spazialmente con un bilocale ed un trilocale, dotati di tutti i comfort: al loro interno, un comodo soggiorno con angolo cottura, un bagno, ed una o due camere da letto.  Si può affittare un solo appartamento, oppure entrambi o l'intero casale, a seconda delle proprie esigenze.

Gli appartamenti possono ospitare da 4+2 a 8+2 posti ciascuno: sono dotati di una o due camere matrimoniali più letti a castello, bagno con lavabo di appoggio e miscelatore a cascata, box doccia con soffione a pioggia, comodo soggiorno con divano trasformabile e tv 32", mini cucina accessoriata con piatti e stoviglie, frigo e forno. Viene fornita biancheria letto, bagno e cucina: spesso, le lenzuola utilizzate sono quelle del "corredo della nonna". Inoltre vengono forniti saponi e detersivi in pratici dispenser. Il Casale è riscaldato a biomasse, con legname prodotto nella nostra azienda agricola.

A piano terra è invece disponibile anche grande e caratteristica taverna con camino, con cucina attrezzata, frigo e congelatore, forno. La taverna è dotata inoltre bagno con doccia, nel qual caso la si voglia utilizzare per porre ulteriore posto letto oppure ad uso foresteria, per alcuni amici che vogliano campeggiare in giardino.

La nostra struttura si inserisce all'interno della nostra azienda agricola: occasionalmente è possibile acquistare i nostri prodotti "stagionali" tipo verdure, frutta o carne. 

Consigli in zona

Il Casale dei Barboni  è nel cuore delle aree protette nate a tutela dei monti Sasso Simone e Simoncello: sono due curiosi montagne a forma di cono troncato, che non passano certamente inosservati agli occhi di chi percorre questo tratto di dorsale appenninica. La loro posizione, più vicina al mar Adriatico che al Tirreno, coincide con la punta più orientale della Toscana, penetrando nelle regioni Emilia Romagna e Marche. La Riserva Naturale Toscana protegge l’intero Sasso di Simone e i rilievi argillosi circostanti, fino al Simoncello, formando un unico complesso con il confinante Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello, in territorio marchigiano-romagnolo.

L’ambiente manifesta i segni di un’evoluzione geologica attiva ma lenta: il paesaggio collinare-montuoso è costituito dai massicci calcarei dei Sassi Simone e Simoncello. L’area attorno ai Sassi è occupata da una macchia di 800 ettari a dominanza cerro: la Cerreta del Sasso, unica nel suo genere, è un querceto misto tra i più vasti d’Europa. 

Al cambiare delle stagioni si può veramente apprezzare la naturale bellezza dell’ambiente: la primavera porta sui prati i colori delle fioriture di orchidee selvatiche, l’estate è florida del verde dei boschi, l’autunno profuma di muschi e funghi mentre l’inverno veste i luoghi di un candido manto nevoso, presto segnato dalle impronte di animali selvatici.

Non di rado, durante le escursioni, e facile imbattersi in qualche capriolo od osservare le tracce di lupi e cinghiali, oppure soffermarsi ad ammirare il volo di rapaci come la poiana, il gheppio ed il più raro biancone. Per chi desidera vedere da vicino animali selvatici, si consiglia una visita ai Parchi Faunistici di Ranco Spinoso a Sestino (AR), o Pian dei Prati a Frontino (PU).

L’area è attraversata da una fitta rete di sentieri che converge sul Sasso di Simone, collegando il territorio toscano a quelli romagnoli e marchigiani. Gli itinerari principali ricalcano in gran parte la sentieristica del CAI. I più brevi sono quelli che partono da Casa Barboni, con possibilità di creare anelli.

Percorsi più lunghi consentono di visitare piccoli borghi, luoghi e paesaggi di grande interesse. Il Sasso di Simone è tuttora un punto di riferimento visibile da tutte le direzioni.

Per gli amanti degli sport invernali, si segnala la possibilità di effettuare delle ciaspolate sui sentieri dei Sassi, oppure organizzare per i bambini delle scivolate sui bob sui prati antistanti il nostro Casale. Nelle vicinanze, le sciovie dell’Eremo Monte Carpegna a Montecopiolo (30 minuti in auto), con impianti di risalita ed innevamento artificiale e la pista da bob della Cantoniera a Carpegna (20 min).

In estate, si può godere il dovuto relax nella piscina in giardino che si compenetra nella campagna circostante, oppure un bagno alle Cascatine del Presalino a Ponte presale (20 min). Aperte quasi tutto l’anno anche le Terme a Macerata Feltria (25 min). In circa un’ora si raggiunge persino la costa adriatica con le sue rinomate città balneari e patria del divertimento notturno.

Il Casale dei Barboni, grazie alla sua posizione strategica che lo colloca al confine tra le regioni Toscana, Emilia Romagna e Marche, rimane comunque luogo di partenza privilegiato per gite fuori porta verso l’entroterra Riminese, il Montefeltro e la Valtiberina, alla scoperta di città d’arte, musei, fiere e rievocazioni storiche.

Se vuoi dimenticare la frenesia e lo stress, e sogni un posto dove rigenerati e riappropriarti del "giusto tempo" per fare le cose,  come andare “a letto con le galline”, addormentarsi ascoltando l’ululato dei lupi,  oppure risvegliarsi piacevolmente al tubare dei piccioni ….. vieni a trovarci !

La mappa di tutti I luoghi di PiuTurismo: