+Turismo

Informazioni

Fin dall’inizio le attività aziendali sono state tese alla salvaguardia dei valori paesistici, così da offrire alla clientela un ambiente in cui la parte coltivata si fonde con le pendici boscose dei monti in un unicum particolarmente gradevole. Il recupero di un’ampia porzione dell’uliveto ha consentito di avviare la tradizionale produzione dell’eccellente olio extravergine sabino. Anche le nostre produzioni orticole, l’ospitalità e le altre iniziative sono tutte legate ad un corretto uso delle risorse territoriali, per conservare un equilibrato rapporto tra l’uomo e la terra onesta che lo accoglie.

Servizi

  • posti letto
  • parcheggio
  • wifi
  • animali domestici
  • prodotti locali

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8

  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Il nucleo principale dell'azienda si trova appena fuori il piccolo borgo medievale di Roccantica. Qui si trovano gli antichi edifici rurali recuperati ed adibiti ad appartamenti in cui è possibile soggiornare. Gli edifici sono situati ai margini di un uliveto centenario e del retrostante bosco, posti in un territorio e un panorama tra i più suggestivi della Sabina. Sono disponibili appartamenti indipendenti, completi di bagno, cucina e articolati su due livelli: il piano terra e una zona soppalcata. Sono completati da uno spazio esterno arredato e da un angolo solarium. Gli appartamenti sono stati ricavati in porzioni di due “caprarecce” in pietra completamente restaurate. Entrambi  beneficiano di una impareggiabile posizione da cui godere di un vastissimo panorama.

Consigli in zona

Sono numerosi gli itinerari escursionistici in ambienti naturali di grande interesse. Alcuni di essi partono direttamente dall'azienda, altri si raggiungono con brevi spostamenti in auto. L'azienda mette a disposizione le schede illustrative di alcuni itinerari selezionati e, a richiesta, è possibile usufruire di guide esperte. Oltre al classico trekking è possibile cimentarsi con attività più impegnative:
la "falesia di Roccantica" ubicata all'interno dell'azienda, riportata nelle guide specializzate, offre  51 vie con difficoltà da 4a a 7a+ per coloro che amano il climbing. Nei dintorni sono presenti numerose altre vie: all'eremo di San Leonardo, all'eremo di San Michele, a Poggio Catino;
a qualche minuto di cammino si raggiunge la forra del "fosso di Costa Ariola", che può essere discesa in circa due ore, superando una decina di salti dei quali il più alto è di circa 20 m;
a pochi minuti d'auto si raggiunge la riserva naturale "Tevere-Farfa", uno straordinario ambiente acquatico che può essere percorso comodamente a piedi lungo le sponde del Tevere, ma che per lunghissimi tratti può essere navigato in uno scenario molto suggestivo (a richiesta è possibile affittare delle canoe).
In una zona dedicata dell'azienda è possibile avvicinare i nostri asini dell'amiata. Si è iniziato l'allevamento di questi meravigliosi animali anche per contribuire ad incrementare la popolazione di questa razza che conta un esiguo numero di capi.
E' facile incontrare fauna selvatica (istrice, tasso, volpe, uccelli rapaci, upupa, picchio, ecc).
E' possibile (su prenotazione) seguire lezioni di disegno e pittura, nonché di tai chi chuan. 
A Roccantica, piccolo borgo medievale, oltre ai resti delle mura e della torre di guardia (visitabile) interessanti sono anche diverse chiese, il Castello-Monastero delle Clarisse e il Seminario Romano.
Il circostante territorio sabino è ricco di presenze storico/culturali che meritano la visita: oltre ai vicini e caratteristici paesi, di grande interesse sono l'Abbazia di Farfa (fondata nel IV secolo), il museo dell'olio di Castelnuovo di Farfa, le chiese romaniche di Santa Maria della Lode a Vescovio e di Santa Vittoria a Monteleone, il centro storico di Rieti, i santuari Francescani con il relativo "cammino di San Francesco", il santuario rupestre di San Cataldo, i romitori di San Leonardo e San Michele, i resti della villa romana di Collesecco a Cottanello.
Roccantica è ben collegata con Roma, che si raggiunge in circa 45 minuti. La stazione ferroviaria, che la collega alla Capitale con il treno metropolitano per l'aeroporto di Fiumicino, e il casello autostradale si trovano a 10 minuti d'auto. La possibilità di visitare la città, ma al tempo stesso soggiornare in un luogo ameno, a diretto contatto con la natura, è l'opportunità offerta dalla nostra azienda.

 

+Turismo