+Turismo

Informazioni

Il B&B Doro si trova in un edificio del centro storico di Tesero, Val di Fiemme, Dolomiti. La casa è stata recentemente ristrutturata secondo i principi della bio-architettura.

La struttura è stata realizzata con materiali naturali: dal legno di larice che riveste pavimenti e pareti ed è dominante, che arriva da foreste certificate ed è protetto con cera di olio, al granito che è sempre della zona.

Il riscaldamento è a parete, che non solleva polvere, l’acqua sanitaria è riscaldata con pannelli solari, l’intonaco è di calce naturale. È presente il wifi.

Consigli preziosi

Le stanze per gli ospiti sono due matrimoniali con un bagno in comune e la colazione servita al mattino è biologica e con prodotti locali.

I proprietari, molto sportivi, sono appassionati di sci, snowboard, ciclismo e passeggiate in montagna e consigliano molto volentieri le migliori piste da sci e snowboard in Val di Fiemme e in Val di Fassa, le più belle passeggiate a piedi e i circuiti in mountain bike. Informazioni, mappe, cartine sono comunque a disposizione degli ospiti.

In estate si possono usare tranquillamente le biciclette del B&B, come pure le slitte in inverno. Il deposito per le attrezzature da sci è riscaldato e c’è anche un rifugio per le biciclette dei clienti.

Nella stagione invernale Tesero ospita la mostra open air Tesero e i suoi presepi: presepi della tradizionale lavorazione del legno e anche altri in svariati materiali sono esposti nel centro storico, dove si crea un’atmosfera magica.

Lo skibus è a 200 metri dal B&B: ci vogliono circa 10 minuti per arrivare agli impianti dello Ski Center Latemar e dell’Alpe di Cermis.

Un importante centro per lo sci da fondo è a Lago di Tesero, dove sono state ospitate tre edizioni dei Mondiali di Sci Nordico (1991, 2003 e 2013).

Insomma, tutto sembra ideale per una tranquilla vacanza all’insegna dello sport e della buona ospitalità!

Servizi

  • posti letto
  • colazione
  • campi da sci
  • raggiungibilità con mezzi pubblici
  • prodotti locali

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

La casa è stata ristrutturata secondo i principi della bio edilizia. L'acqua sanitaria viene riscaldata da pannelli solari. La biancheria viene lavata con detersivi ecologici. Le pulizie vengono effettuate con prodotti ecologici. Si effettuata una rigorosa raccolta differenziata dei rifiuti. Per la colazione si privilegiano prodotti locali e biologici.

Consigli in zona

Siamo a meno di due chilometri dal centro dello sci di fondo. Si possono raggiungere in poco tempo importanti centri per lo sci di discesa, come il Cermis, lo Ski Center Latemar e Lusia -  Castelir.

Siamo vicini alla ciclabile della val di Fiemme e a percorsi molto belli per la mountain bike. In zona ci sono diverse passeggiate e punti di partenza per percorsi trekking. A 4 km c'è il nuovo centro piscine di Cavalese e lo stadio del ghiaccio. Sempre a Cavalese, merita una visita il palazzo della Magnifica Comunità. Tesero è amosa per il suo percorso nelle corti d'estate e per il giro dei presepi in inverno.

 

+Turismo