+Turismo

Informazioni

Salomone: fattoria didattica Ligustica

Oggi viviamo in un mondo che corre troppo in fretta e che vorrebbe appiattire tutto o quasi, lasciando per strada valori, mestieri e tradizioni importantissimi. I nostri figli mangiano pollo e magari non sanno nemmeno com’è fatto, mangiano erbe o frutti e non sanno nemmeno come vengono prodotti o quali siano le piante che li producono e le loro proprietà, mangiano miele di varie tipologie e non sanno nemmeno com’è fatto un ape, l’arnia e tanto meno l’interno di un alveare. 

Salomone: ristoro rurale (ristorante)

Nell’aprile del 2009, la Cooperativa inizia anche l’attività di ristorazione, viene denominato ristoro rurale perché viene effettuata una ristorazione particolare con prodotti esclusivamente locali molti dei quali BIO, (km 0) si studia e si realizzano piatti tipici della nostra tradizione contadina  (vincigrassi, tagliatelle della trebbiatura, spaghetti al sugo finto, etc) vari piatti a base di miele e abbinamento di miele e formaggi. 

 

Descrizione sintetica della Cooperativa Apicoltori Montani  Loc. Salomone, 437  62024 Matelica  (MC)

 

La cooperativa Apicoltori Montani viene costituita alla fine del 2002 su iniziativa dell’attuale Presidente e del Vice sostenuti da un gruppo di apicoltori (18) e dal Comune di Matelica che ne entra a far parte come socio sostenitore. Nel primo anno di vita la Cooperativa inizia a sviluppare l’attività apistica con la costituzione di due apiari di 50 unità ciauscuno, chiede ed ottiene la certificazione Biologica di tutti i prodotti dell’alveare. Negli anni successivi oltre allo sviluppo degli allevamenti si concentra nella messa a punto di vari prodotti a base di miele e la creazione di collaborazioni tra aziende per la produzione dei medesimi, un esempio su tutti è la produzione del Melitites Naturalis Historia, Verdicchio DOC di Matelica e Miele, realizzato e messo in commercio dopo due anni di sperimentazioni in collaborazione con la Cantina Belisario. Vengono messi a punto e commercializzati altri prodotti come: grappa di Melitites al miele, cioccolatini al miele, confetture al miele, crema di nocciole al miele, biscotti al miele ed ultimamente una linea cosmetica naturale con i prodotti dell’alveare: crema viso, crema corpo, sapone al miele, shampoo al miele e propoli etc. Nel 2005 viene dato il via al progetto Salomone 1, chiedendo ed ottenendo, con un contratto di affitto trentennale e l’opzione sull’acquisto una proprietà del Santissimo Crocifisso della chiesa di Santa Maria Cattedrale di Matelica sita per l’appunto presso la loc. Salomone, 437 a Matelica. Dopo due anni di intenso lavoro svolto da ditte e sopratutto in economia tramite il volontariato dei soci viene realizzato il progetto Salomone e tutta una serie di attività che descriverò più avanti.

La struttura viene inaugurata il 1 giugno del 2007 alla presenza delle autorità civili e religiose. La Cooperativa continua lo sviluppo degli impianti di produzione e mentre il mondo perde circa il 50% del patrimonio apistico con gravissimi danni per l’apicoltura, l’agricoltura e la biodiversità dell’ambiente, la Cooperativa riesce ad aumentare il proprio patrimonio apistico. Nel 2008-09-10-11-12-13-14 oltre all’opera svolta dalla Fattoria didattica Ligustica, (dedicata soprattutto alla formazione delle scolaresche e turisti) si inizia anche ad organizzare corsi di specializzazione di 1° e 2° livello per futuri apicoltori, l’attività,  riscuote molto successo. La Cooperativa ne programma uno l’anno con un numero molto alto di partecipanti. Oggi la Cooperativa Apicoltori Montani è la Cooperativa più grande del settore della Regione Marche, conta 115 soci per la gestione di circa 5.500 alveari, i soci provengono soprattutto dalle provincie di Ancona e Macerata, è conosciuta in regione ed a livello nazionale per la qualità dei prodotti e per la politica di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio apistico provinciale, regionale e nazionale.

Dal lato finanziario la Cooperativa è un’azienda sana, anche se quasi tutte le proprie risorse vengono impegnate per il pagamento dei mutui accesi per la ristrutturazione dell’immobile Salomone e per il pagamento degli stipendi.

La Cooperativa oggi ha sette dipendenti fissi e altri quattro stagionali.

Per concludere la Cooperativa cerca di valorizzare, promuovere e soprattutto salvaguardare l’attività apistica tramite la fattoria didattica Ligustica. Salvaguardando le api salvaguardiamo in primis la razza umana, l’agricoltura, l’ambiente e la biodiversità. Il mondo senza questo piccolo e laborioso insetto diverrebbe un grande deserto, dove nemmeno la razza umanata riuscirebbe a vivere.

         Descrizione del progetto “Salomone”:

Country House Salomone, immerso nel verde dei vigneti del Verdicchio D.O.C. di Matelica, è uno dei luoghi più belli del territorio comunale sia per il panorama che per le bellezze naturali che offre, ed allo stesso tempo è comodissimo da raggiungere perché dista solamente 700 metri dalla strada provinciale 256.

E’ dotato di sei camere, tutte con servizi, ognuna personalizzata e dedicata ad un fiore che corrisponde poi ad un miele tipico monoflora; perciò abbiamo la camera Castagno, Girasole, Sulla, Lavanda, Acacia e Phacelia.

Si può godere anche di uno spazio – giorno, composto da sala cucina con caminetto, sala televisione e colazione ed ancora uno spazio molto caratteristico e suggestivo, denominato saletta del thè.

Salomone: sosta Camper attrezzata

Con una capienza di 40 posti circa, è stata realizzata nella zona più panoramica del luogo completamente recintata e illuminata, con vista su tutta la vallata, con servizio di acqua, luce ed immondizia. E’ un’oasi di pace e tranquillità nel verde delle colline matelicesi, ad un’altezza di 500 m. circa slm.

Salomone: Prodotti Tipici

Con la formula dal produttore al consumatore, è stato realizzato un punto vendita, che racchiude in sé una molteplicità di prodotti tipici,  partendo dal miele, dai formaggi, salumi, dolci, della pasta, per arrivare fino ai vini tipici della zona e delle Marche. La vera novità del punto vendita viene espressa dalla Mieloteca Italiana dell’Associazione “Città del Miele”; Matelica è una delle 48 città del miele nazionali, perciò è possibile degustare ed acquistare i mieli caratteristici e particolari di tutta l’Italia, ma la degustazione è possibile per ogni altro prodotto.

Salomone: laboratorio per la produzione dei prodotti dell’alveare

Abbiamo realizzato un laboratorio per la raccolta ed il confezionamento dei prodotti dell’alveare, costruito secondo i dettami delle norme CEE, dove è possibile effettuare e conoscere i lavori inerenti all’attività delle Cooperativa e dei suoi associati.

Il laboratorio è suddiviso in vari settori. Inizia con il locale “entrata prodotti”, per continuare con la sala smielatura ed invasettamento, con il locale cucina, dove si effettuano i lavori per la raccolta della pappa reale ed essiccazione del polline, ma anche per la preparazione di prodotti a base di miele, (come le confetture al miele, frutta secca al miele, crema di nocciole al miele, etc.), il laboratorio termina con il locale “prodotti finiti”.

Salomone: spazio aula didattica

Realizzato ancora parzialmente, dov’era ubicato il vecchio letamaio, oggi è stato trasformato in aula verde  per le attività della fattoria didattica “Ligustica” e come spazio-degustazione inerente  all’attività turistica che la Cooperativa svolge. Spazio di estrema bellezza dal lato panoramico e naturalistico, offre  la migliore visuale per ammirare le bellezze del vigneto più esteso del Verdicchio D.O.C. di Matelica, delle colline, delle montagne ed infine è una finestra su tutti gli impianti di produzione e didattica della Cooperativa stessa, deve ancora essere ultimato con la messa in opera della copertura e degli impianti.

Salomone: impianti di produzione

Abbiamo realizzato quattro impianti per la produzione di tutti i prodotti dell’alveare: perciò sono attivi e in produzione l’apiario per la produzione di Miele e Propoli, l’apiario per la produzione di Api Regine e Pappa Reale, l’impianto per la fecondazione di Api Regine ed infine l’apiario per la produzione del Polline.

Tutti gli impianti sono stati realizzati con tecniche moderne e nel rispetto delle vigenti leggi in materia di igiene, ma tutelando la massima qualità naturale, sia nella raccolta che nella produzione e nel confezionamento di tipo assolutamente artigianale degli stessi.

Salomone: fattoria didattica Ligustica

Oggi viviamo in un mondo che corre troppo in fretta e che vorrebbe appiattire tutto o quasi, lasciando per strada valori, mestieri e tradizioni importantissimi. I nostri figli mangiano pollo e magari non sanno nemmeno com’è fatto, mangiano erbe o frutti e non sanno nemmeno come vengono prodotti o quali siano le piante che li producono e le loro proprietà, mangiano miele di varie tipologie e non sanno nemmeno com’è fatto un ape, l’arnia e tanto meno l’interno di un alveare.

Tutti i motivi sopra esposti ci hanno indotto a realizzare una fattoria didattica denominata “Ligustica”: questo è  il nome della nostra razza di ape Italiana, la più diffusa ed amata del mondo. Abbiamo per l’occasione realizzato una serie di impianti, aula verde e laboratori per accogliere le scolaresche di tutti i livelli, al fine di poter far conoscere in modo teorico e pratico tutta la filiera di produzione di tutti i prodotti apistici, partendo dal lavoro dell’ape sul fiore, per finire con il confezionamento dei prodotti. Non ancora soddisfatti, abbiamo anche realizzato un percorso di erbe officinali con circa novanta varietà di essenze e un frutteto dove di possono ammirare piante e frutti secondo la stagione.

Salomone: ristoro rurale (ristorante)

Nell’aprile del 2009, la Cooperativa inizia anche l’attività di ristorazione, viene denominato ristoro rurale perché viene effettuata una ristorazione particolare con prodotti esclusivamente locali molti dei quali BIO, (km 0) si studia e si realizzano piatti tipici della nostra tradizione contadina  (vincigrassi, tagliatelle della trebbiatura, spaghetti al sugo finto, etc) vari piatti a base di miele e abbinamento di miele e formaggi. 

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • ristorante
  • colazione
  • wifi
  • carta di credito
  • prodotti locali
  • accesso disabili
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 6/8

  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

    La Cooperativa Apicoltori Montani è in prima linea per la salvaguardia, valorizzazione e divulgazione dell’apicoltura.

   Certamente è un’attività che procura sempre una grande soddisfazione perché il mondo dell’ape è meraviglioso. Osservare il comportamento di questi meravigliosi insetti, l’organizzazione interna di un alveare, seguirne lo sviluppo e vederlo crescere fino a produrre il miele è un’esperienza unica ed entusiasmante ricca sempre di nuove scoperte, di curiosità che affascinano e coinvolgono completamente chi vi si dedica anche solo per hobby. Lavorare immersi nella natura, per la natura e l’ambiente, oggi possiamo affermare che è un’attività nobile, un lavoro sociale, al servizio di tutti razza umana compresa. Se il declino apistico, nonostante la tutela di molti, dovesse continuare con i ritmi attuali, avremmo delle ripercussioni planetarie di estrema gravità. Il nostro amato insetto non deve essere valutato per ciò che produce, ma per l’opera d’impollinazione gratuita che tutti i giorni ci assicura, assicurandoci la vita.    

Consigli in zona

Immerso nel verde dei vigneti del Verdicchio D.O.C.G. di Matelica, è uno dei luoghi più belli del territorio comunale sia per il panorama che per le bellezze naturali che offre, ed allo stesso tempo è comodissimo da raggiungere perché dista solamente 700 metri dalla strada provinciale 256. E’ dotato di sei camere, tutte con servizi, ognuna personalizzata e dedicata ad un fiore che corrisponde poi ad un miele tipico monoflora; perciò abbiamo la camera Castagno, Girasole, Sulla,Lavanda, Acacia e Phacelia. Si può godere anche di uno spazio – giorno, composto da sala cucina con caminetto, sala televisione e colazione ed ancora uno spazio molto caratteristico e suggestivo, denominato saletta del thè. Sosta Camper attrezzata Con una capienza di 40 posti circa, è stata realizzata nella zona più panoramica del luogo completamente recintata e illuminata, con vista su tutta la vallata, con servizio di acqua, luce ed immondizia. E’ un’oasi di pace e tranquillità nel verde delle colline matelicesi, ad un’altezza di 500 m. circa slm.

Impianti di produzione: abbiamo realizzato dodici impianti per la produzione di tutti i prodotti dell’alveare: perciò sono attivi e in produzione l’apiario per la produzione di Miele e Propoli, l’apiario per la produzione di Api Regine e Pappa Reale, l’impianto per la fecondazione di Api Regine ed infine l’apiario per la produzione
del Polline. Tutti gli impianti sono stati realizzati con tecniche moderne e nel rispetto delle vigenti leggi in materia di igiene, ma tutelando la massima qualità naturale, sia
nella raccolta che nella produzione e nel confezionamento di tipo assolutamente artigianale degli stessi.

Prodotti Tipici:  E’ stato realizzato un punto vendita che racchiude in sé una molteplicità di prodotti tipici, partendo dal miele, dai formaggi, salumi, dolci, dalla pasta, per arrivare fino ai vini tipici della zona e delle Marche. La vera novità del punto vendita viene espressa dalla Mieloteca Italiana dell’Associazione “Città del Miele”; perciò è possibile degustare ed acquistare i mieli caratteristici e particolari di tutta l’Italia, ma la degustazione è possibile per ogni
altro prodotto.

Le grotte di Frasassi; un miracolo della natura, distanti dalla nostra struttura 13 km

Il Parco nazionale dei Monti Sibillini e Castelluccio; per chi vuole immegersi nella meravigliosa natura dei monti azzurri, distanza dalla nostra struttura 35 km

Matelica, Camerino, San Severino Marche, Macerata, Fabriano;  bellissime città con tanta arte e storia distanza 3 km; 14 km; 17 km; 45km; 13 km

Gubbio; bellissima città medievale e storica distanza dalla nostra struttura 35 km

E tantissime altre bellezze sia storiche che naturalistiche......