+Turismo

Informazioni

È il "bosco giardino dei mille alberi e delle cicogne bianche". In una delle palazzine c'è il Ginkgo garden bio bar, che prende il noime da un semplare di Ginkgo biloba che è stato definito "il più alto d'Italia".

La qualità della vita, in uno straordinario contesto quale l'antico Giardino romantico dei Conti d'Arco, è l'ulteriore richiamo per chi è convinto che le proprie scelte alimentari debbano essere le migliori. Nel biobar si può gustare un caffè biologico, prodotto nel territorio, che ha alle spalle una storia etica: le terre in cui è coltivato sono state sottratte ai cartelli dei NARCOS colombiani e restituiti alle tribù indios, che vi praticano una agricoltura non intensiva e itinerante. Il Ginko Bio Bar offre piatti cucinati in maniera semplice e creativa, nel pieno rispetto degli ingredienti e delle qualità nutritive. Si potrà degustare una cucina 'light' con forti influenze territoriali o la grande tradizione contadina mantovana con un attento occhio di riguardo alla vostra salute a prezzi assolutamente popolari. Non si consumano le solite bibite ma solo i migliori chinotti, gazzose e aranciate riconosciute 'presidi slow food', tradizionali succhi di frutta, tisane e te pregiati da agricoltura biologica, birre artigianali.

 

Servizi

  • parcheggio
  • colazione
  • wifi
  • parco giochi bimbi
  • prodotti locali
  • accesso disabili
  • sala convegni
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Nel bosco-giardino, dove si entra solo a piedi, è stato installato un sistema di illuminazione a led; è attivo un piccolo impianto fotovoltaico.

I prodotti del bar sono rigorosamente bio e spesso anche a km 0.

Le Bertone possono essere raggiunte da una bella pista ciclopedonale collegata alla città di Mantova o alla ciclabile Mantova-Peschiera.

Consigli in zona

Annesso alle Bertone è il "Centro reintroduzione cicogna bianca" e sulle cime degli alberi secolari volano numerose cicogne selvatiche, alcune delle quali costruiscono in libertà i loro nidi. Le cicogne si possono osservare sia all'aperto, anche standosene comodamente seduti ai tavolini del biobar, sia nella sala audiovisivi del centro parco dove si proietta il cortometraggio Cicogne dalle dune alle Bertone e dove una telecamera puntata a distanza trasmette in diretta la vita nel nido.

Nel bosco giardino ci sono anche installazioni ludico didattiche e vengono organizzate escursioni guidate naturalsitiche per gruppi (anche durante la settimana).

Il Parco Regionale del Mincio e in particolare la Riserva Naturale delle Valli del Mincio (Destinazione EDEN d'eccellenza, runner up 2009): una vasta zona umida popolata da aironi, falchi di palude e una varia avifauna di pregio, dove fioriscono tra le distese di canneti e cariceti molti fiori acquatici e dove si possono effettuare escurisoni con barche a motore elettrico o anche in canoa.

A 15 chilometri dalle Bertone c'è Mantova, città d'arte e sito patrimonio dell'umanità; sulle sponde dei laghi che la circondano sono allestiti percorsi e le installazioni del "parco della scienza".

I luoghi di Piuturismo:

+Turismo