+Turismo

Informazioni

La Foresta Regionale dei Corni di Canzo si estende per 450,27ha nel territorio della Comunità Montana Triangolo Lariano (CO), nel Comune di Canzo. A nord è delimitata dal massiccio calcareo dei Corni di Canzo e a sud dalla Riserva Naturale Sasso Malascarpa e attraversata dal torrente Ravella.

foresta3

E’ possibile ammirare il tipico ambiente delle Prealpi calcaree lombarde, caratterizzato dall’alternarsi dei boschi naturali di latifoglie (Carpino nero, Frassino maggiore, Acero montano, Tiglio e Faggio) e dei rimboschimenti artificiali di conifere: testimonianze delle attività selviculturali degli anni ’50, (con Abete rosso, Pinus excelsa e Larice giapponese) e con le suggestive pareti rocciose dei Tre Corni, del Cepp de l’Angua e del Sasso Malascarpa. Attorno agli antichi nuclei rurali di Prim’Alpe e Terz’Alpe (presso l’edificio demaniale è attiva un’azienda agrituristica) si sono conservati ampi appezzamenti prativi di notevole pregio.

Zona.del.Sasso.Malascarpa2Gioiello della Foresta è la Riserva Naturale Sasso Malascarpa che è stata definita una delle zone di maggiore interesse geologico, geomorfologico e paleontologico della Lombardia. Infatti, vanta elementi di grande valore naturalistico come: l’omonimo Sasso Malascarpa  ricco di fossili di Conchodon, i “campi solcati” e le “Sorgenti petrificanti”. In quest’area sono stati eseguiti numerosi studi naturalistici sull’evoluzione della vegetazione e della chirotterofauna.

forest art 2015_9La Foresta è molto frequentata (si stimano circa 100.000 frequentatori all’anno) sia da camminatori esperti e non,   grazie ad una rete di sentieri molto sviluppata, curata in convenzione dall’ERSAF e dal CAI di Canzo. Tra i sentieri maggiormente battuti: il Sentiero Geologico Basso e il Sentiero Geologico Alto, di recente realizzazione.

InfineDSCF7223, uno dei sentieri più curiosi  è il Sentiero dello Spirito del bosco: un percorso tra le sculture in legno nel regno della fantasia e della Natura apprezzato da adulti e bambini.

E’ possibile organizzare delle visite guidate su prenotazione.

Per informazioni:

Servizi

  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio
  • Ha una certificazione green


Consigli in zona

+Turismo