+Turismo

Informazioni

Tra i più antichi insediamenti urbani del territorio di Cesate, la Cascina Selva un tempo fremeva di attività agricola e sociale.

Era un luogo dove la reciprocità era la naturale risposta alle necessità della vita. Nonostante il passaggio degli anni e delle generazioni, arricchito dallo scambio interculturale degli attuali abitanti, questo spirito ancora aleggia!

Si è partiti dal restauro degli spazi comuni (la piazzetta e il circolino) e dallo sviluppo di progetti di agricoltura urbana, per creare occasioni di socialità, di inclusione e di valorizzazione del territorio, in rete con i vicini Parco delle Groane e Parco del Lura.

Ci rivolgiamo a tutte le persone che vogliono scoprire, passando una giornata da noi,
la possibilità di stare nel verde e nella tranquillità di sperimentare un contatto diretto con la natura e con gli animali in un modo vivo e concreto; di condividere il lavoro che stiamo facendo attraverso la conoscenza e il rapporto personale; di ricordare e far rivivere ai propri figli quei valori della civiltà contadina che univano le persone,
di ritrovare gli spazi, i colori, la luminosità della nostra campagna lombarda disegnati nella successione delle stagioni riportandoci a sensazioni di piacere fisico e di pace interiore.

Servizi

  • prodotti locali
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 0/8


Il lato Green

Tanti anni fa, in corte c’era un Circolino che veniva gestito a rotazione dalle famiglie della cascina. Un luogo di incontro, di scambio di saperi, di integrazione economica. Il Gruppo Cascina Selva Solitale, nato su iniziativa degli abitanti della cascina ma non solo, ha ripristinato lo spazio del Circolino, declinando il progetto ai giorni nostri e facendolo diventare un punto di distribuzione dei raccolti dell’ Orto Sociale della Cascina.  Chi, tra i maggiormente “fragili”  in cascina, assime ai ragazzi richiedenti asilo che collaborano con L’Orto,  presterà il proprio tempo a tale progetto di distribuzione”presso il circolino, potrà vederselo valorizzato con tessere ricaricate per discout alimentari o tessere per acquisto libri/materiale scolastico…

Consigli in zona

Le piste ciclabili del Parco delle Groane

L'Orto Sociale di Cesate

Passeggiate a piedi nel Parco del Lura

 

+Turismo