+Turismo

Informazioni

Cascina Cuccagna è la più centrale delle cascine pubbliche milanesi ed è la prima che torna a vivere grazie a un progetto di rigenerazione nato dal basso. Con i suoi 2000 mq di spazi interni e altrettanti di corti e giardino, Cascina Cuccagna è in grado di riportare la campagna al centro della quotidianità e proporre nuovi stili di vita sostenibili.

E’ luogo d'incontro e partecipazione per tutti, dove sperimentare, rilassarsi, mangiare e fare la spesa con prodotti stagionali e del territorio. Uno spazio aperto al territorio - a progetti ed eventi di cittadini, associazioni e aziende – e a un pubblico internazionale che lo vive e lo arricchisce.

Le prime testimonianze riguardanti l’edificio risalgono al 1695, quando la cascina apparteneva ai Padri Fatebenefratelli ed era utilizzata per la coltivazione di erbe officinali destinate all'Ospedale Maggiore. Dal 1984 è di proprietà del Demanio Comunale. Dichiarata inagibile dal 1994, viene sgomberata da abitanti e attività.

Alla fine degli anni '90, per iniziativa di un gruppo di abitanti della Zona 4 di Milano, nascono i primi progetti di recupero e riuso degli spazi. Nel 2005, per partecipare al bando di assegnazione emesso dal comune di Milano, è stata costituita l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, ottenendo la concessione ventennale d'uso.

Il cantiere di restauro, avviato nel dicembre 2008, si è concluso con l’inaugurazione della Cascina nell’aprile 2012. Il progetto architettonico ha previsto un intervento di tipo conservativo dal valore di 3.500.000 di euro, raccolti con sottoscrizioni pubbliche e autofinanziamento.

Progetto Cuccagna Oggi Cascina Cuccagna si definisce “un’antica cascina agricola per un nuovo spazio pubblico”. E’ un laboratorio di partecipazione civile, di attenzione tra generazioni e culture. Un luogo aperto dove sperimentare pratiche di sostenibilità. Uno spazio comune in cui parlare di cibo, territorio, cultura, coesione e integrazione.

Cascina Cuccagna si propone di instaurare un dialogo con il territorio, proponendo attività e progetti, e allo stesso tempo accogliendo proposte da singoli, associazioni e imprese.

Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna È costituita da Associazione Cooperativa Cuccagna, Associazione Culturale Aprile - esterni, Associazione Chiamamilano, Cooperativa Editoriale Circom, Cooperativa Sociale Diapason, Cooperativa Sociale Comunità Progetto, CdIE - Centro di Iniziativa Europea, Società Cooperativa Farsi Prossimo, Smemoranda Cooperativa, Terre di mezzo. Il Presidente del Consiglio Direttivo e Legale Rappresentante dell’Associazione è Andrea Di Stefano.

Attività stabili

Un posto a Milano – Cucina e bar in Cascina Cuccagna Il menu e le ricette si basano sui migliori prodotti stagionali del territorio, a km Zero o quasi, tutti rintracciabili. Lo chef è Nicola Cavallaro. Il progetto è di esterni. www.unpostoamilano.it

Ostello Inaugurazione 1° maggio 2014. Sedici posti letto che offrono un soggiorno, affacciato sulla corte rurale di Cascina Cuccagna. Un servizio nato grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia.

Ciclofficina Cuccagna Un'officina in cui imparare a riparare in autonomia la propria bicicletta, scambiare saperi ed esperienze a pedali e diffondere la cultura del riciclo creativo. Un progetto promosso da Associazione Ciclofficina Cuccagna. www.ciclofficinacuccagna.altervista.org

Mercato Agricolo Ogni settimana i produttori agricoli lombardi portano prodotti freschi, stagionali e biologici nelle corti. Fino al 31 marzo, il martedì dalle 15:30 alle 20:00. Dal 22 aprile, ogni martedì dalle 15:30 alle 20:00. Un progetto di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna.

Gli sportelli della Cuccagna al servizio del cittadino Un servizio di prima consulenza gratuita su appuntamento. Comprende: Sportello legale; sportello fiscale; sportello architetto; sportello d’ascolto; sportello donna – mamme a distanza. A breve: - Sportello energia e sportello condominio. Un progetto di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 e del Comune di Milano.

Didattica in Cascina Percorsi didattici rivolti alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Esperienze e laboratori che insegnano ai bambini a diventare custodi coscienti dell’ambiente che li circonda. Un progetto di Nostrale e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna.

Punto d'incontro- Punto informazioni del progetto Cascina Cuccagna Al Punto d’Incontro l’accoglienza traccia un filo diretto tra informazioni, storia e stimolo alla partecipazione. Qui è possibile trovare informazioni sul Progetto Cuccagna, chiedere una visita guidata e scoprire il programma dei prossimi appuntamenti.

Orto Condiviso Zappare, seminare, innaffiare. E farlo insieme attraverso la condivisione e la cooperazione. Una parte del giardino della Cascina è riservata alla coltivazione collettiva, alla didattica e alla sperimentazione per una città che si auto-alimenta.

Spazi per eventi

Cascina Cuccagna è uno spazio unico a Milano. Ben servito dai mezzi pubblici, è un luogo speciale a disposizione di associazioni, imprese, enti pubblici e cittadini per eventi di vario genere. Locali ricchi di atmosfera, corti e giardino. Servizi d’eccellenza di ristorante, bar e catering interno. Wi-fi, allestimenti e service audio- video su richiesta.

Accoglienza progetti

Associazioni, gruppi e singoli cittadini che hanno una buona idea e pensano di poter sostenere la sua realizzazione, in Cascina Cuccagna possono trovare spazi e collaborazione. Unici prerequisiti: condividere i principi e gli obiettivi del Progetto Cuccagna e la volontà di creare sinergie con altre progettualità.

La partecipazione

Chiunque si senta animato da spirito di volontariato può prendere parte ai Gruppi di Partecipazione di Cascina Cuccagna, formati da persone che condividono i valori del Progetto Cuccagna e s’impegnano a sostenerlo attivamente.

Banca Del Tempo Cuccagna Una comunità di scambio, in cui il metro di misura non è il denaro ma il tempo. Organizza ogni terza domenica del mese il Baratto in Cascina Cuccagna.

Magliando Un gruppo di donne unite dalla passione per il lavoro a maglia come occasione di socialità. Vi aspettano per lavorare in compagnia e per creare insieme nuovi progetti di maglia solidale.

G.A.S. Cuccagna Un gruppo di persone che cerca vie diverse dal supermercato per l'acquisto di cibo e prodotti di uso comune.

Gruppoverde Si occupa della coltivazione dell’orto condiviso di Cascina Cuccagna. Organizza workshop pratici per promuovere le pratiche di giardinaggio e orticultura.

Porte Aperte Propone reading, dibattiti, attività manuali e creative per over 60, all'insegna del piacere di trovarsi insieme.

Passa_Libro Promuove la lettura e il Book Crossing in Cascina Cuccagna.

 

Servizi

  • posti letto
  • ristorante
  • colazione
  • wifi
  • raggiungibilità con mezzi pubblici
  • prodotti locali
  • sala convegni
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 4/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

La rete delle cascine milanesi Milano è il secondo comune agricolo in Italia. A testimoniarlo c’è quel patrimonio d’immenso valore storico, culturale e ambientale che è il sistema delle cascine milanesi – oltre 100 tra pubbliche e private – presenti entro i confini della città. Cascina Cuccagna, tra queste, è la più inserita nel tessuto urbano. Fa parte dell’Associazione Cascine Milano (www.associazionecascinemilano.org) per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema. E’ anche Punto Parco Agricolo Sud Milano (www.parcosud.provincia.milano.it), svolgendo un’attività d’informazione e promozione delle iniziative del parco.

Consigli in zona

I luoghi di PiuTurismo:

 

+Turismo