+Turismo

Informazioni

Azienda agricola specializzata nella produzione di riso, con allevamento di bovini da carne. Dal 2008 sviluppa la sua vocazione di azienda multifunzionale con la creazione di servizi volti a favorire l’integrazione del mondo agricolo con la realtà urbana: avvia l’attività di agriturismo didattico, culturale e ricreativo. Dal 2013 apre l’agrishop con i propri prodotti (riso e carne) e quelli delle aziende del Parco Agricolo Sud Milano, ed attiva  l’ospitalità in alloggi (camera e appartamenti)

 Origini della Cascina
LA VOCAZIONE AGRICOLA

Le origini antiche di Cascina Battivacco risalgono al XII secolo. La sua storia narra la tradizione rurale del territorio di Milano, dall’epoca delle marcite nelle Grange medioevali fino all’applicazione delle più recenti tecnologie agrarie.

Gia nel 1100 esisteva col nome di monasterium de Bativachia S.Eusebi cum S.Salvatore. Faceva parte all’epoca della Pieve di Cesano Boscone.

Prima che venisse donata nel 1879 dal Maestro Carlo Pozzi all’Ospedale Maggiore di Milano, la cascina era di proprietà delle monache di Santa Maria in Valle di Milano. Risalgono al 900 le abitazioni costruite per i salariati, oggi interamente ristrutturate e dedicate all’ospitalità turistica.

Oggi, passeggiando tra le mura ed i campi di riso della Cascina Battivacco, ci si immerge nella realtà viva di una Milano che conserva i profumi di un tempo, in uno scenario rurale a due passi dal centro della città.

La famiglia Fedeli
IERI, OGGI, DOMANI

Dal 1965  mettiamo dedizione ed impegno nella produzione di riso, cereali e foraggio per l’allevamento di bovini di razza Limousine.

Nel tempo, ponendo in ogni gesto la professionalità e l’esperienza di quattro generazioni, abbiamo sviluppato competenze per la produzione di prodotti di altissima qualità.

il lavoro che svolgiamo quotidianamente è caratterizzato dall’utilizzo di tecniche ecocompatibili nel rispetto della tradizione rurale. La nostra missione è di portare in tavola la bontà dei prodotti naturali e genuini.

Il Territorio
MILANO TRA AGRICOLTURA E URBANIZZAZIONE

Cascina Battivacco fa parte delle poche realtà rurali integrate nella città di Milano, ed è tra le cascine più vicine al centro storico. Qui si conservano le testimonianze del  fiorente passato agricolo di Milano. L’agricoltura a Milano, oltre alla spinta data nell’evoluzione economica, ha contribuito a rendere culturalmente omogeneo il nostro territorio.

Cascina Battivacco fa parte del Parco Agricolo Sud Milano, che ha conferito all’azienda il marchio “Produttore di Qualità Ambientale”. Come Punto Parco, offre un servizio informativo del patrimonio  ambientale, culturale e storico caratteristico dell’area.

Dal 2008 la Cascina fa parte dell’Associazione Onlus Parco delle Risaie, fondata dai cittadini con lo scopo di preservare la produzione agricola e il paesaggio del sud-ovest di Milano.

Servizi

  • posti letto
  • prodotti locali
  • attività didattica

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 2/8

  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)


Il lato Green

Dal 2013 è attivo l’agrishop con i propri prodotti (riso e carne) e quelli delle aziende del Parco Agricolo Sud Milano.

Consigli in zona

+Turismo