+Turismo

Informazioni

No, non è un albergo, e neppure un bed&breakfast, ma bensì qualcosa di molto particolare ed esclusivo: una raffinata ed elegante dimora chiamata Casa Sull’Albero

Nonostante il nome, fortemente evocativo, niente a che spartire, con quella più famosa, abitata da Cosimo, nel Barone Rampante di Italo Calvino.Tuttavia, gettando lo sguardo oltre le vetrate che circondano le stanze del piano superiore, la sensazione tangibile è quella di essere sospesi sulla cima di uno degli alberi secolari, che popolano lo splendido parco e che abbracciano l’intera struttura.  

Simbiosi con la natura

Tutto questo a una sola manciata di chilometri da Milano, nell’antico borgo di Malgrate, in provincia di Lecco. Un luogo che permette di far vivere ai propri ospiti un’esperienza insolita, in un rapporto simbiotico con la natura, e con un’incredibile vista panoramica sul lago di Como.

La Casa Sull’Albero, membro di Sterling Design Preferred Hotel (leader mondiale nel settore dell’ospitalità), è composta da due ville affascinanti e moderne con 12 camere, sala fitness, sala riunioni, library e piscina, ed è il risultato di un progetto architettonico di bioedilizia, a firma dell’architetto lecchese Giorgio Melesi,  dove ogni elemento di design è perfettamente integrato nel contesto paesaggistico.

Riservatezza, eleganza, cura dei dettagli e rispetto per la natura e l’ambiente sono i concetti chiave che caratterizzano la filosofia della dimora. Gli standard sono elevati a livello qualitativo e di comfort, ma senza ostentare lusso o rigore, in modo da creare un ambiente rilassato in cui muoversi a proprio agio.

Cucina e maggiordomo per gli ospiti

È proprio il connubio tra libertà e privacy che dona alla Casa Sull’Albero un’allure internazionale ed elegante, ma al medesimo tempo il tocco inconfondibile dell’ospitalità italiana.

Forte esempio sono la presenza di un maggiordomo sempre a disposizione per qualsiasi necessità e una fornita honesty kitchen in cui gli ospiti possono consumare qualunque tipologia di prodotto a proprio piacimento.

Le dodici camere, dal design armonico ed essenziale, sono immerse in un’atmosfera naturale, grazie alle pareti interamente in vetro che annullano la separazione tra esterno e interno, permettendo di ammirare il parco e una suggestiva visione delle montagne che si specchiano nel Lago di Como. La luce diventa elemento architettonico e caratterizza ogni ambiente.

 

 

Servizi

  • wifi
  • piscina
  • sala convegni

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili


Il lato Green

Tutti i prodotti sono a km0 e provenienti dalla fattorie delle valli e della Brianza: in particolare dalla Cooperativa Lecco Latte e dal Consorzio IGT Terre Lariane che forniscono alimenti genuini quali latte, formaggi, yoghurt, salumi, marmellate e vini.

A sostegno dell’ambiente sono state impiegate tecniche di risparmio energetico solare e fotovoltaico e impianti di riscaldamento e raffreddamento a pavimento. Sostenibilità anche nei prodotti utilizzati per la pulizia e la manutenzione.

Per tutte le camere sono stati utilizzati materiali naturali, come la pietra del posto e il legno recuperato dalle baite e dalle cascine della Valtellina e della Valsassina; l’arredamento è totalmente realizzato su misura e lavorato sapientemente da artigiani specializzati della Brianza, famosi in tutto il mondo per la loro bravura.

Consigli in zona

L’offerta del soggiorno alla Casa sull’Albero è completata da alcuni pacchetti di proposte che prevedono diversi momenti a contatto con la natura.

Durante il weekend è possibile trascorrere un’intera giornata in un agriturismo a scelta in cui godere delle più belle attività all’aria aperta, gustare un pranzo a base di prodotti locali e poi acquistarli direttamente dai produttori.

Si può scegliere tra tre diversi percorsi Gusto-Natura: 

1. Vini e cavalli, con visita alla cantina dell’azienda agricola La Costa di Perego (LC), specializzata nella produzione di vino, formaggi e salumi e momento di relax con i cavalli;

2. Passeggiate a piedi e in bicicletta lungo il lago di Garlate e l’Adda, con visita all’agriturismo Il Ronco di Garlate (LC) e possibilità di degustare le famose confetture di frutti di bosco e di lamponi biologici, rosa canina e sambuco nero.

3. Cultura e panorami mozzafiato, con visita alla storica abbazia di Piona presso l’Agriturismo Forte Fuentes di Colico (LC)

La Casa Sull’Albero rappresenta anche un luogo ideale per trascorrere una settimana bianca insolita e diversa dal luogo tipico di montagna.

Le piste di sci possono essere raggiunte comodamente in poco tempo con la nuova strada che collega Lecco alle montagne circostanti. I pacchetti sciistici sono realizzati in collaborazione con i Piani di Bobbio-Valtorta (www.pianidibobbio.com), comprensorio situato nelle Prealpi Lombarde che offre 40 Km di piste, impianti modernissimi e neve programmata con la possibilità di praticare differenti discipline eco-dinamiche.

 

+Turismo