+Turismo

Informazioni

Raccontiamo le mille storie di questo pianeta. Le bizzarre avventure di pesci, insetti, mammiferi, fili d’erba. Perché c’è un thriller dentro ogni migrazione di anatre e c’è una saga millenaria in ogni ciottolo di fiume. Sulle ali di una farfalla o sulla pelliccia di un orso stanno scritti romanzi appassionanti e racconti mozzafiato. Ma sono scritti in una lingua che non conosciamo. Occorre che qualcuno legga queste storie per noi, che qualcuno ce le racconti.

La Casa delle Farfalle di Bordano è un angolo di foresta tropicale in Friuli Venezia Giulia. È la più ampia esposizione di farfalle e insetti vivi in Italia, con 1.000 metri quadrati di serre riscaldate e altrettanti di mostre e laboratori.

Più di 400 specie di farfalle provenienti da tutto il mondo sono ospitate nelle 3 grandi serre-giardino che riproducono i loro habitat naturali, con piante ed animali esotici: l'Africa tropicale, le foreste pluviali asiatiche e il bacino del Rio delle Amazzoni.

La Casa delle Farfalle è anche un attivo centro didattico, con mostre, laboratori, aule video, per giocare, imparare e confrontarsi. Con un’ampia e rinnovata offerta per i ragazzi, la Casa delle Farfalle è molto impegnata nel turismo scolastico, ed è al fianco di molti insegnanti per progettare e realizzare percorsi di visita alternativi, a completamento e approfondimento delle materie scientifiche.

La Casa delle Farfalle si trova in un territorio estremamente ricco di biodiversità, tra il fiume Tagliamento, il Lago di Cavazzo, il Monte San Simeone, nella zona di passaggio tra il paesaggio prealpino e quello dell’alta pianura friulana. Per la sua particolarità geomorfologica, l’area intorno a Bordano ospita da sempre un grande numero di farfalle autoctone (oltre 100 specie diurne e 500 notturne), facendo della località un vero laboratorio a cielo aperto, da poter esplorare lungo facili percorsi attrezzati.

Alla Casa delle Farfalle vi aspetta quindi un piccolo grande viaggio ai tropici circondati da centinaia di farfalle multicolore, ma anche un centro di educazione ambientale, con eventi a tema, corsi e seminari, proposte di turismo naturalistico ed ecosostenibile, campagne di sensibilizzazione e salvaguardia, progetti di conservazione nei paesi in via di sviluppo.

Servizi

  • parcheggio
  • carta di credito
  • parco giochi bimbi
  • prodotti locali
  • accesso disabili
  • attività didattica
  • Spa

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)


Il lato Green

Per noi la natura è fondamentale, vogliamo insegnarla, spiegarla e farla amare. Vogliamo che i nostri visitatori rimangano senza fiato di fronte al grande spettacolo della vita quotidiana sulla Terra. Vogliamo farli sorridere e pensare. Vogliamo che nasca in loro il desiderio di vivere un po’ meglio con se stessi, con gli altri animali (compresi gli umani) e con tutto quanto vive su questo incredibile piccolo pianeta su cui ci è capitato di nascere.

Consigli in zona

C'è tutta una regione meravigliosa, il Friuli Venezia Giulia, che è natura, storia, civiltà, cucina, sport, e tanto altro.Siamo al confine tra pianura e montagna, ci sono città e piccoli borghi rimasti inalterati nel tempo, una cucina povera ma ricca di sapere e tradizione, boschi, laghi e cielo dove assieme ai rapaci volano i parapendii. Insomma, un mondo intero da scoprire.

I luoghi di PiuTurismo: