+Turismo

Informazioni

Siamo a Venturina Terme, nel cuore della Costa degli Etruschi e Calidario Terme Etrusche oggi è un Resort adagiato sulle morbide colline verdi che incorniciano il mare e che continua il suo sviluppo attorno alla sua principale attrazione: la Sorgente Naturale, di fatto un lago millenario con una superficie di circa 3000 metri quadri di specchio d’acqua. Ad oggi il Resort conta anche un boutique hotel, una Spa e Aqvolina Restaurant & Lounge Bar, un luogo di incontro dall’alba al tramonto.

La Toscana e le Terme sono legate da secoli di storia e tradizione e qui la Sorgente Naturale offre il suo abbraccio sfruttando i benèfici effetti dell’acqua termale e del vapore, ponendoli al servizio del benessere.

Immersi nell’Antica Sorgente Naturale uomini di epoche diverse hanno cercato calore e sollievo lasciando testimonianza del loro passaggio.

Nel corso dei secoli il popolo etrusco, eremiti cristiani, cavalieri longobardi, legionari romani, granduchi e celebri architetti medicei furono inebriati dalla dolcezza del clima di questa valle, nutriti dalla ricchezza di questa terra, affascinati dalla presenza del mare ed accolti dal mite calore di queste acque.

S’immaginano immersi nei vapori del lago gli Etruschi che tra l’Isola d’Elba, il Golfo di Baratti e Populonia, approfondirono la pratica della fusione dei metalli: al tempo le acque della Sorgente erano appunto conosciute con il nome di “Aquae Populaniae“.

Risalgono invece al periodo 1249-1257 le mura di contenimento della Sorgente Naturale erette da Cosimo I de’ Medici.

Antichi trattati di scienze inoltre hanno evidenziato come la nascita di queste acque, rappresenti una delle manifestazioni geologiche più rilevanti a livello europeo: un lago naturale millenario con storiche proprietà terapeutiche, unico per la grandezza della sua superficie - un dono che Madre Natura, circa 6 milioni di anni fa, ha regalato alla Costa degli Etruschi grazie alla risalita di un corpo granitico ad elevata temperatura:, un immenso fiume perenne che lentamente scorre all’interno della terra a grande profondità, che si arricchisce a contatto con le rocce calcaree e fuoriesce senza prelievi artificiali, portando con sé i microelementi minerali benèfici per pelle ed ossa.

La Sorgente Naturale è circondata e difesa dai Parchi della Val di Cornia dove la folta macchia mediterranea crea paesaggi mozzafiato in mezzo tra affascinanti borghi medievali e il Mar Tirreno.

Thermarium

Il Thermarium è un percorso benessere in un ambiente suggestivo ed affascinante che ti introduce nel passato, ai tempi in cui il popolo etrusco si concedeva bagni e trattamenti, un luogo in cui trovare armonia e benessere lontani dai ritmi di una frenetica vita quotidiana, assaporando il piacere di un tuffo nel passato.

 

Di fatto una moderna Spa che coniuga la tradizione con le esigenze moderne legate al wellness dove lasciarsi cullare dagli idromassaggi nella vasca termale (natatio), purificare il corpo con sauna e bagno turco (calidarium), godere dei benefici della cromoterapia nelle docce sensoriali (frigidarium) e vivere indimenticabili istanti di pace nell’area relax (laconicum) dove si gustano ottime tisane purificanti e dove è possibile scegliere dal Menu del Benessere il trattamento relax o di bellezza più adatto alle proprie esigenze.

 

Aqvolina Restaurant & Lounge Bar

Aqvolina Restaurant & Lounge Bar è un luogo di incontro dall’alba al tramonto e un'esperienza sensoriale completa. 

Lo Chef ed il suo Team propongono una cucina naturale incentrata sull'eccellenza delle materie prime, preferibilmente locali e di stagione.

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • ristorante
  • colazione
  • Spa
  • wifi
  • piscina
  • carta di credito
  • prodotti locali
  • sala convegni
  • Climatizzazione

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 3/8

  • Fa promozione del suo territorio
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili


Consigli in zona

I luoghi di PiuTurismo: