+Turismo

Informazioni

BAI Tour è il tour operator dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia impegnato nella promozione delle Comunità Ospitali, ovvero di quei borghi che hanno deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione turistica basato sulla sostenibilità. Le Comunità Ospitali intendono modificare il concetto di “vacanza”, trasformandola in un’esperienza di viaggio in cui l’ospite, diventa cittadino temporaneo del borgo, protagonista stesso delle esperienze vissute e storyteller del territorio. BAI Tour si pone come promotore di tali esperienze di viaggio, attraverso la promo-commercializzazione on-line di ogni borgo.

BAI Tour è un organismo di sistema dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, rete di 230 piccoli e medi Comuni italiani impegnati in percorsi di sviluppo locale sostenibile: dalla tutela del paesaggio e delle biodiversità, all'efficenza energetica, dalla valorizzazione del turismo e della cultura, fino ad arrivare alla promozione delle produzioni tipiche locali. I Comuni aderenti all'associazione, si impegnano nel perseguire il percorso di una politica virtuosa e attiva, si impegnano ad essere quella parte d'Italia "che ce la vuole fare". 

 

Rete di piccoli e medi Comuni e di organismi territoriali italiani impegnati in un percorso di cambiamento e miglioramento per incrementare la qualità del contesto locale e per migliorare la qualità della vita delle loro comunità.

...territori e comunità che ce la vogliono fare...

5x1000 a Borghi Autentici

Il 5x1000 è la quota dell'Irpef che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni no profit e con finalità di interesse sociale, come l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

È diverso dall'8x1000, e non costa nulla. Non è un'imposta aggiuntiva e se sceglierai di non destinarla resterà allo Stato.

Per destinarla a Borghi Autentici, basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'Associazione:95108270653 e firmare nello spazio dedicato alle Associazioni di promozione sociale.

Sono ormai diversi anni che l'Associazione raccoglie questo tipo di donazione.

Con un gesto gratuito, potrai aiutare Borghi Autentici.

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 8/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Accoglie anche gli amici a 4 zampe
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Mette in atto dei processi Green (es. diminuzione di spreco d'acqua)
  • Fa promozione del suo territorio
  • Ha una certificazione green


Il lato Green

Consigli in zona

+Turismo