+Turismo

Informazioni

Il B&B Il giardino di Beleno si trova a pochi passi dal centro storico di Aquileia e a meno di dieci chilometri da Grado, l'isola del sole. La struttura è inserita in una corte friulana tradizionale e consiste in due stanze di categoria superior arredate in modo molto personale con mobilio antico o fatto a mano, con ingresso indipendente che affaccia su un grande giardino a disposizione degli ospiti, che potrannno godere della vista della grande spirale delle erbe aromatiche e della fontana di acqua sorgiva. Anticamente il luogo era dedicato al culto del dio Beleno, protettore delle fonti, delle erbe salutari e del bestiame: le sue energie positive sono ancora vive nell'ambiente...

Il B&B offre ai suoi ospiti una ricca colazione a base di prodotti biologici o a chilometro zero, con possibilità di fornire anche alimenti senza glutine, nella cucina rustica dedicata solamente al B&B. Durante il giorno è disponibile gratuitamente una connessione wi-fi e gli ospiti potranno parcheggiare la loro auto in un comodo posto macchina interno alla proprietà. Il giardino di Beleno è affiliato alla rete Albergabici, per un'ospitalità amica della bicicletta: per gli ospiti ciclisti è possibile ricoverare le bici al chiuso, ricevere una colazione energetica e concordarne l'orario, lavare la biancheria e trovare gli attrezzi necessari alle eventuali piccole riparazioni.

 

 

Servizi

  • parcheggio
  • posti letto
  • colazione
  • wifi
  • raggiungibilità con mezzi pubblici

Punteggio Protocollo Green PiuTurismo: 5/8

  • Utilizza energie alternative
  • Utilizza (non esclusivamente) cibo Bio o a Km0
  • Utilizza prodotti per l'igiene eco-compatibili
  • Ha processi di ottimizzazione dei consumi
  • Fa promozione del suo territorio


Il lato Green

Il giardino di beleno si avvale di pannelli fotovoltaici e di pompa di calore per la produzione di acqua calda, l'intero edificio è isolato con materiali bio-edili per mantenere un clima interno gradevolmente naturale in tutte le stagioni. La ristrutturazione è stata eseguita con materiali e prodotti biologici e naturali, il mobilio tradizionale o artigianale esclude al massimo materiali industriali, la biancheria delle camere è tutta in fibre naturali. Per le pulizie giornaliere vengono adoperati esclusivamente prodotti biologici, le apparecchiature elettriche sono tutte di classe A e le lampadine sono a led, per ridurre al minimo il consumo di energia.

Consigli in zona

Aquileia offre le sue antiche vestigia romane e pre-romane, visitabili in percorsi all'aperto e in due affascinanti musei ricchi di reperti e curiosità su questo porto commerciale dell'Impero. Ma anche i dintorni del paese sono molto interessanti e valgono delle escursioni, magari in bicicletta (noleggiabile gratuitamente presso l'info point turistico), alla scoperta delle sorgive, dei borgi rurali, delle numerose aziende agricole e cantine...

A dieci chilometri dal B&B si trova poi Grado, l'isola del sole, mare bandiera blu da diversi anni e centro storico piacevolissimo dove gustare i vari piatti tipici a base di pasce appena pescato o sorseggiare un aperitivo con vista sul mare. La spiaggia di sabbia fine e dorata è ottima per le famiglie, la vita estiva sull'isola riporta ad un'atmosfera un po' retro, ricca di fascino. La laguna offre la possibilità di escursioni guidate in barca che si snodano fra gli isolotti dove sorgono i tipici casoni tradizionali.

Per gli appassionati di bird-watching e di natura esiste l'oasi avifaunistica del WWF presso l'isola della Cona, punto di passaggio di numerose specie di uccelli e habitat di molte specie di altri animali anfibi e terrestri, ossrvabili da vicino grazie alle postazioni mimetizzate sparse per l'oasi. Ma sono molte altre ancora le possibilità di escursione e di visita che il nostro territorio può offrire al suo visitatore: il paesaggio del Carso con i percorsi della Prima Guerra Mondiale, le risorgive disseminate nella campagna, l'ambiente naturale dell'Isonzo, la città stellata di Palmanova, i circuiti eno-gastronomici... sono tutte mete facilmente raggiungibili partendo da Il giardino di Beleno, in auto ma anche in bicicletta. 

I luoghi di PiuTurismo:

+Turismo